La “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale” è una iniziativa di promozione sociale con l’Alto Patrocinio del Ministero della Salute, arrivata alla sua IX° edizione in programma in tutta Italia dal 19 al 24 settembre. Durante l’iniziativa specialisti di tutta la nazione (psicologi, neuropsicologi e geriatri) apriranno per una settimana le porte dei loro studi professionali a chiunque ne faccia richiesta, per fare un check-up gratuito e valutare lo stato di salute delle attività cognitive. Il dott. Guaramonti Paolo ha aderito a questa iniziativa e metterà gratuitamente a disposizione la sua professionalità per il percorso di valutazione e promozione del benessere presso lo studio in Via Aldo Moro41 f, int. 10 ad Aprilia.
Assomensana, ideatore e promotore dell’evento, risponde con questa iniziativa al sempre più diffuso bisogno di consapevolezza rispetto ai processi di invecchiamento; molte persone curano e prestano attenzione al fisico e alla sua conservazione; ciononostante presentano problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento e via elencando) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. È in realtà sbagliato rassegnarsi; l’evidenza scientifica suggerisce che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e prestazioni delle funzioni cognitive.
L’iniziativa si rivolge infatti a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali; quindi non ci sono vincoli per parteciparvi, salvo volersi prendere cura di sé stessi fin da subito. Il test è individuale, con prove “carta e matita” della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine il dott. Guaramonti Paolo darà informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così via e fornirà suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive.