È questo il titolo della tesi di Laurea sperimentale presentata nell’Anno Accademico
2023-2024 presso la Facoltà di Farmacia e Medicina – Dipartimento di Scienze e
Biotecnologie Medico-Chirurgiche dell’Università Sapienza di Roma- Polo Pontino e
giudicata tra le più innovative per qualità e attualità dell’argomento trattato.
Nella seduta di Laurea, il 19 dicembre scorso, si è deciso di pubblicare la tesi sul sito
dell’Ordine dei Medici per informare tutti gli interessati sulle novità in essa contenute e
sulle pratiche di valutazione che si vanno sempre più affermando a livello internazionale.
I Patient-Reported Experience Measures” (PREMs) e i Patient-Reported Outcome
Measures (PROMs), sono dei sistemi di misurazione standardizzata per valutare,
rispettivamente, l’esperienza del paziente rispetto alle cure fornite dal sistema sanitario e
gli esiti di salute dal punto di vista del paziente.
Questi questionari sono al centro di numerosi studi, con il fine di implementare le
performance delle prestazioni sanitarie offerte ai pazienti.
Nel Regno Unito, ad esempio, sono utilizzati per il benchmarking (analisi comparativa) e
inclusi in un registro nazionale; la Danimarca li ha integrati nei settori sanitari; in Canada, il
“Canadian Partnership Against Cancer” (CPAC) ha guidato l'implementazione dei PROM
in oncologia in 10 province/territori.
In Italia, dai dati del Barometro del “Patient Engagement”, la prima indagine nazionale
sulla percezione del coinvolgimento attivo degli italiani nel proprio percorso di cura,
realizzata da Helaglobe e presentata a Roma il 30 ottobre 2024, il quadro che viene
delineato dai tanti dati raccolti con i questionari sottoposti a un campione di circa 3000
cittadini in tutte le Regioni, è quello di una sanità costantemente sollecitata ma che si
preoccupa poco di coinvolgere i cittadini, di ascoltare le loro esigenze e di prendere in
considerazione le loro proposte di miglioramento.
Il “Patient Engagement” è certamente la coordinata dentro la quale ritrovare
consapevolezza e responsabilità del cittadino, inteso come “cittadino – paziente”, e
rappresenta l’unico strumento che può garantire la centralità della persona che costituisce
il vero motore di cambiamento all’interno del sistema salute.
I dati di questo studio, condotto presso la Breast Unit dell’Ospedale Goretti di Latina su
338 pazienti, riguardano il periodo 2020 e 2021, ma sono già in fase di elaborazione le
analisi dei dati che vanno dal gennaio 2022 a dicembre 2024, con interessanti novità.
In sintesi, l’importanza di questo studio nel coinvolgere i pazienti con i PREMS e i PROMS
non rappresenta solo una questione etica, ma è di fondamentale importanza per migliorare
l’efficienza del sistema sanitario.
Quando i pazienti sono informati, educati e coinvolti attivamente nelle decisioni
terapeutiche, il tasso di adesione alle terapie e il rispetto delle prescrizioni migliorano
sensibilmente con una maggiore efficacia delle cure e della qualità della vita.
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