Consigli per la salute degli occhi

Dieci cattive abitudini da evitare

Occhi arrossati e vista offuscata di sera. Quante volte vi siete chiesti i motivi di questi disturbi? Sono almeno dieci le abitudini sbagliate, suggerite dal sito “Goodhousekeeping.com”, potenzialmente negative per la nostra vista.

Una delle principali cause dell’abbassamento della vista è l’uso eccessivo dello smartphone. Ogni giorno fissiamo per ore lo schermo del telefonino, leggendo messaggi, e-mail e testi scritti in caratteri sempre più minuti. Un comportamento che può causare gravi danni alla salute dei nostri occhi e a lungo andare disturbi come vertigini o nausea. Per diminuire gli effetti nefasti di questa abitudine scorretta potremmo cominciare ad utilizzare almeno caratteri più grandi o comunque ridurre il tempo dedicato quotidianamente allo smartphone.

Spesso, inoltre, guardiamo la televisione fino a tardi, di sera: non tutti sanno che la rapida variazione dei livelli luminosi obbliga gli occhi ad adeguarsi altrettanto velocemente e questo sforzo eccessivo della vista può tradursi spesso in una serie di malesseri che, se reiterati nel tempo, possono causare mal di testa anche molto dolorosi, e alterare il sonno. Ma anche la penombra è sconsigliabile: L’ideale è un’illuminazione diffusa per rendere meno forte il contrasto tra il buio della stanza e le luminosità del televisore, altrimenti si rischia di sforzare inutilmente la vista, causando l’ arrossamento degli occhi.

Non scordate mai di togliere le lenti a contatto prima di andare a dormire. Si tratta di una delle peggiori e più dannose abitudini per la salute dei nostri occhi: al risveglio gli occhi sono particolarmente secchi o arrossati, arrecando non poco fastidio. Inoltre, se questo comportamento si trasforma in un abitudine quotidiana, aumenta il rischio d’infezioni, provocando anche danni permanenti agli occhi. Chi ha l’abitudine di dormire abitualmente con le lenti a contatto ha una probabilità doppia di sviluppare una cheratite rispetto a chi rimuove sempre con cura le lenti prima di andare a letto. Occore sempre utilizzare le lenti a contatto seguendo le indicazioni del proprio ottico o del proprio oculista.

Quando gli occhi sono particolarmente arrossati si ha la tentazione di strofinarsi gli occhi, eppure dobbiamo cercare di frenare questo istinto perché ripetere questo gesto continuamente ed esercitando una eccessiva pressione rischiamo di causare la rottura dei vasi sanguigni sotto alle palpebre. Preferite impacchi e rimedi naturali, che danno sollievo agli occhi stanchi senza causare danni ulteriori.

Secondo l’American Academy of Ophthalmology (AAO), inoltre, anche un uso eccessivo di colliri non medicati è sconsigliato. I colliri, infatti, non agiscono sul problema migliorando la salute degli occhi, ma li fanno solo apparire meno arrossati. Vanni usati quindi per brevi periodi e non bisogna mai esagerare con le dosi. Bisogna, invece, seguire scrupolosamente le istruzioni per l’uso dei colliri medicati (quelli acquistabili solo con ricetta medica), rivolgendosi al proprio medico curante al primo accenno d’irritazione.

occhio-blu

Anche la dieta svolge un ruolo fondamentale per la salute dei nostri occhi: preferite agrumi, oli vegetali, noci, cereali integrali, verdure a foglia verde e pesce, ricchi di vitamina C, E, zinco e omega 3.Occorre poi bere tanta acqua in quanto una buona idratazione è alla base della produzione lacrimale, che garantisce una equilibrata lubrificazione oculare.

Non dobbiamo neanche esagerare con il trucco, in quanto mascara, eyeliner ed ombretto sono comunque nemici degli occhi: vanno quindi usati con cautela, evitando di andare a dormire senza struccarsi la sera, e avendo premura di sostituire i prodotti per il make-up ogni tre mesi, proprio perchè costituiscono un autentico ricettacolo di batteri.

Anche la mancanza di sonno dà origine a spasmi, secchezza oculare, visione offuscata e dolori più o meno forti. Per evitare tali conseguenze, basta assicurarsi sette ore di sonno a notte e spegnere sempre smartphone e tablet prima di andare a dormire.

All’ aperto si consiglia poi di indossare sempre gli occhiali da sole, per proteggersi dai dannosi raggi UV, alleviando mal di testa, vista offuscata e occhi arrossati, spesso causati da una eccessiva sensibilità alla luce. In ultimo, ma non in ordine di importanza, è bene sottoporsi a regolari controlli dall’oculista.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *