Diventa Operatore Shiatsu con la Scuola Nasamecu di Aprilia

Shiatsu: L’evoluzione di un professione

Che cos’è lo Shiatsu?
Lo shiatsu è una tecnica a mediazione corporea orientale di origine antichissima, dietro alla quale vi sono tradizioni di filosofia, di arte e di guarigione millenarie.
E’ un metodo per preservare e riacquistare il benessere riequilibrando i sistemi di comunicazione energetica della persona. Questo vale per tutti gli aspetti, quelli legati al corpo fisico, alle emozioni, alla mente e alla spiritualità.
Lo Shiatsu è quindi anche un percorso interiore profondo che accresce le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica migliorandone la qualità della vita qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere o disagio dei soggetti coinvolti.
Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.
I risultati benefici dello Shiatsu sono frutto di un naturale processo di “autoguarigione” connesso al miglioramento della qualità della vita.

shiatsu1

Cosa fare per diventare un operatore Shiatsu Professionale:
Coloro che sono interessati a diventare Operatori Shiatsu devono compiere uno specifico percorso didattico, teorico-pratico, triennale con un iter formativo che garantisca all’allievo competenze su Filosofia e Medicina Tradizionale Cinese, linguaggio e comunicazione verbale e non verbale, elementi base di Anatomia, Fisiologia e Biologia umana, Elementi di Psicologia Occidentale, molta pratica ma soprattutto un profondo lavoro esplorativo su se stessi tale da assicurare all’allievo competenza, professionalità, apertura e accoglienza verso se stessi e gli altri.

Prospettive lavorative:
La richiesta da parte dell’utenza nei riguardi del settore del Benessere e della Salute è sempre alto, malgrado la crisi mondiale attuale e la professione dell’Operatore Shiatsu si inserisce in questo ambito.
Molti medici ormai suggeriscono dei cicli di trattamenti, a sostegno di una cura farmacologica, ma non solo, il professionista serio e competente può inserirsi in settori specifici senza sconfinare in terreni impropri come la medicina.

shiatsu2

Lo Shiatsu e le nuove professioni:
I settori dove lo Shiatsu si inserisce sono quelli del benessere e della relazione di aiuto, nella forma lavorativa indipendente e/o collaborativo. Il settore nel quale viene compreso lo Shiatsu è quello che il nuovo mercato del lavoro ha reso noto con il termine libere professioni non regolamentate dove l’11 febbraio 2013 le nostre Istituzioni hanno legiferato dando vita alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, la quale regola la professione di Operatore Shiatsu.
Quindi una volta conseguito il titolo triennale, aver stipulato un contratto assicurativo che tutela se stesso e il cliente da eventuali danni causati (R.C.T. Responsabilità civile per terzi) e l’apertura di una P.iva che permette di contribuire alle spese della cosa pubblica si può prestare servizio presso:

• Un proprio studio professionale
• Centro estetico
• Centro benessere
• Centro termale
• Palestre
• Villaggi Turistici
• Alberghi
• Stabilimenti Balneari
• Navi da crociera
• Studi medici

Lo Shiatsu presso la NASAMECU

La Scuola NASAMECU fondata dal Dr. Luigi Barreca nel Settembre del 2005, con sede ad Aprilia, sottolinea ed esprime in modo pratico e concreto i concetti finora espressi.
L’obiettivo della scuola è, infatti, quello di formare Operatori Shiatsu professionali che sappiano esprimere le proprie capacità individuali sorretti da una preparazione mirata al FARE, SENTIRE, ESSERE.

FARE, per acquisire capacità basate sull’apprendimento.
SENTIRE, per sviluppare le proprie attitudini percettive.
ESSERE, per proporre un trattamento autonomo
dopo aver sviluppato la stabilità personale necessaria ad un professionista delle discipline per la salute e i benessere della persona .

L’iter formativo è quello richiesto dalla normativa generale basata su 1200 ore nel triennio.
La scuola organizza corsi base l’anno: uno in autunno, di regola verso la metà di settembre e un secondo in primavera.
Sono corsi propedeutici di 40 ore che una volta conclusi, qualora l’allievo volesse proseguire, si convogliano in automatico nel primo anno del triennio professionale.

Il Dr. Luigi Barreca, Operatore e Insegnante di Shiatsu, in modo molto attivo, porta avanti la sua politica di lavoro divulgando e proponendo lo Shiatsu, in primis, come percorso evolutivo e poi come strumento professionale, considerandolo da anni come uno dei probabili “mestieri” del futuro.

Il Dr Luigi Barreca è anche autore del libro PSICOSHIATSU. L’arte di cambiare te stesso, e da questo mese è disponibile gratuitamente su sugli store di Apple, Amazon e Google.
Pubblicato con la casa editrice ibookpad ed è possibile scaricarlo su questi link:
Apple: https://itunes.apple.com/it/book/psicoshiatsu.-larte-di-cambiare/id897923485?mt=11

Amazon: http://www.amazon.it/Psicoshiatsu-Larte-cambiare-stesso-Barreca-ebook/dp/B00LOMNP1E/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1405347026&sr=1-1&keywords=psicoshiatsu

Google : https://play.google.com/store/books/details?id=Pxn9AwAAQBAJ

PER LE ISCRIZIONI AL CORSO BASE DI 40 ORE DI AUTUNNO
LA SEGRETERIA RIAPRIRA’ LUNEDI 25 AGOSTO 2014

Per informazioni:
NASAMECU – Via Cimarosa 11 Aprilia (Lt)
Telefono: 06.92732884 – 347.3643669
Email: info@nasamecu.it – info@psicoshiatsu.it
Siti web: www.nasamecu.itwww.psicoshiatsu.it

shiatsu3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *