Mal di schiena, sciatalgie, cervicalgie, mal di testa, sono patologie comuni a tante persone. Dolori che iniziano già appena dopo i venti anni e ci ricordano l’età che avanza; il nostro corpo diviene sempre più fragile e sensibile agli sforzi fisici, al clima atmosferico o alla vita lavorativa troppo statica, rilegata ad ore davanti ad un computer o seduti sui treni o in auto in mezzo al traffico.
Esso, dal punto di vista articolare e vertebrale, viscerale e neurologico, ha esigenza di essere sempre attivo. La persona deve allarmarsi nel momento in cui inizia a soffrire in modo ricorrente di una stessa patologia; più volte nell’arco dell’anno o addirittura più volte in un mese.
L’uso di farmaci analgesici e antinfiammatori, anche da banco, è una abitudine abbastanza comune; nessuno nega che possa essere una soluzione per il dolore percepito in quella circostanza, ma il giovamento spesso dura giusto le ore di effetto del farmaco. È questo il momento in cui la persona dovrebbe chiedere la consulenza di un Fisioterapista ancora meglio se Osteopata.
Quest’ultimo è abituato a osservare, ragionare e ad avere un approccio curativo globale del paziente e sa che trattare il solo distretto in cui la persona lamenta il dolore, spesso porta al fallimento della cura. Dolori cervicali persistenti, torcicolli ricorrenti e cefalee, possono avere una causa comune nella postura.
Per esempio una situazione di capo proteso in avanti con inclinazione laterale per compensare difetti di vista o un baricentro spostato, darà vita a eccessive tensioni dei muscoli cervicali. Lombalgie, dolori dorsali, colpi della strega, possono trovare anch’essi come causa scatenante una alterazione permanente della giusta posizione corporea sia in statica che in dinamica, come per esempio camminando, e creare sovraccarichi continui dei dischi vertebrali e delle faccette articolari. In questi casi qualche seduta di mobilitazioni e manipolazioni articolari, elettroterapia di ultima generazione come la diatermia capacitiva e resistiva (c.d. tecarterapia®) e la laser terapia ad alta potenza, abbinata ad una Rieducazione Posturale Globale, sarà la soluzione definitiva a tali patologie.
Fisioterapista- Perfezionato in Osteopatia e Posturologia
Studio di Osteopatia & Posturologia
> Trattamento osteopatico (terapia manuale vertebrale e articolare)
> Esame clinico della postura corporea
> Laser terapia ad alta potenza antinfiammatoria e antalgica
> Tecar Terapia
> Rieducazione Posturale Globale individuale metodo Mèzières per la
cura delle scoliosi e dei mal di schiena cronici
Si riceve per appuntamento:
• Aprilia – Via A. Moro, 43/D int.9 – cell. 340 78 78 517
Per uteriori informazioni: www.osteopatia-manni.com