OLTRE 100 TIPI PER I DISTURBI LEGATI ALLA SESSUALITÀ, ALLA SOCIALITÀ E ALLO STRESS
Sono in molti a conoscere i Fiori di Bach, meno noti sono i californiani, in realtà un’estensione dei primi. In effetti, ai tempi degli studi di Bach, alcuni disturbi non esistevano o, in alcuni casi, non erano considerati; parliamo, per esempio, di anoressia, bulimia, disturbi sessuali, malattie derivate dall’inquinamento ambientale.
I Fiori Californiani lavorano, quindi, su problematiche più attuali. I coniugi Richard Kats e Patricia Kaminski, fondatori della FES (Flower Essence Society), insieme ad altri ricercatori, hanno scoperto più di 100 fiori a partire dal 1979. I due studiosi, all’epoca della sperimentazione, notarono come questi fiori si prestavano a risolvere problemi particolarmente legati alla vita metropolitana. Indagarono, allora, su questa peculiare efficacia e scoprirono che l’azione delle essenze floreali riflette le caratteristiche dell’ambiente in cui crescono.
Il meccanismo d’azione di questi prodotti naturali, rispetto ai Fiori di Bach, è differente. Ciò dipende proprio dall’ambiente in cui nascono, dal fatto che quelli di Bach sono fiori scoperti e preparati nel Vecchio Continente, ricco di storia, tradizioni e cultura; altro ambiente è quello delle terre giovani della West Coast americana, dove sono stati identificati quelli californiani. Da una diversa genesi dipende anche la differente modalità d’azione.
Potremmo dire che i Fiori di Bach agiscono lentamente negli abissi dell’anima, mentre i Fiori Californiani hanno un’azione più immediata, ma non superficiale, sulla personalità.
Per esempio, il Dill interviene sulla sovra stimolazione sensoriale – possiamo affermare che la maggior parte dei cittadini occidentali è esposta a essa. Dill libera dalla congestione psichica, facilita l’assimilazione delle esperienze, soprattutto quando si sono oltrepassati i limiti, a causa di un ritmo di vita troppo rapido e di avvenimenti esterni.
Per chi si sveglia stanco al mattino, fa una vita sregolata o iperattiva, un rimedio potrebbe essere il Morning Glory: regola il bioritmo, aiuta a liberare dalle assuefazioni, accresce la vitalità e rinnova le forze fisiche e vitali.
Addirittura, il Quince è per le donne in carriera che vogliono trovare una via femminile di gestione del potere. Spesso, infatti queste donne hanno conflitti interiori tra la gestione del potere e la potenza positiva dell’amore. Ma perché no, potrebbe essere adatto anche per gli uomini!
Insomma, i Fiori Californiani pare che rispondano a una serie di esigenze proprie di questo momento culturale e storico. Si tratta di prodotti che potrete trovare nelle stesse farmacie che hanno in vendita i classici Fiori di Bach.
Silvia Petrianni