I venti anni di Race for the Cure. Appuntamento a maggio al Circo Massimo

Sono già state annunciate, dal 16 al 19 maggio, le date della grande manifestazione “Race for the Cure”, che si terrà ancora una volta al Circo Massimo di Roma. L’iniziativa si prepara a celebrare la sua ventesima edizione.

Si tratta della più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, che come noto interessa un gran numero di cittadine di Aprilia, già promotrici dell’Ottobre Rosa in città.

L’evento del Circo Massimo ha lo scopo di raccogliere fondi per realizzazione programmi di prevenzione a sostegno delle donne.

In calendario ci sono quattro giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e il benessere all’interno del Villaggio allestito al Circo Massimo e, la domenica, la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.

La Race for the Cure, nata negli Usa nel 1982, è arrivata in Italia nel 2000, a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo, spostandosi poi successivamente alle Terme di Caracalla dal 2001 al 2012 e tornando al Circo Massimo dall’edizione 2013. Madrina della manifestazione, praticamente da sempre, è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che presta generosamente il suo volto e la sua voce per le tante iniziative di promozione dell’evento insieme con la testimonial delle “Donne in Rosa”, l’attrice Rosanna Banfi.

Visto il successo sempre crescente ottenuto nel corso degli anni, la Race ha varcato dal 2007 i confini della capitale per raggiungere anche Bari, Bologna, Napoli (per tre edizioni dal 2010 al 2012), Brescia dal 2015 e Pescara e Matera dal 2019.

Nel 2018, oltre 72.000 persone hanno partecipato alla XIX edizione della Race for the Cure di Roma, l’edizione più partecipata al mondo tra le oltre 150 organizzate in America, Europa, Asia e Africa.

G.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *