Il gelato un alleato della linea

L’alimento per eccellenza della bella stagione può essere un alleato della linea poiché offre un buon apporto nutritivo ed in più è gratificante

Il gelato oltre ad essere un grande piacere è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Dagli ingredienti utilizzati per produrlo come il latte, le uova, la panna, lo zucchero, il cacao, il caffè, la frutta acquosa o secca derivano proteine, carboidrati, grassi, minerali, vitamine e fibre, inoltre contiene molta acqua e può contribuire all’idratazione dell’organismo soprattutto nella stagione più calda.

Essendo uno tra gli alimenti preferiti da grandi e piccini, tutti hanno diritto a mangiarlo, poiché il piacere stesso di mangiare è una delle componenti di un’alimentazione sana ed equilibrata, l’importante è utilizzare qualche accorgimento ove ci sono esigenze particolari: sono consigliate porzioni non troppo grandi per bambini in sovrappeso, per gli intolleranti a lattosio e glutine sono indicati gelati che non contengano queste sostanze, anche i diabetici possono mangiare il gelato, purché sia previsto nella dieta del medico curante.

gelato_
Secondo il nutrizionista Pietro Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Alimentazione, il gelato può diventare un alleato della linea essendo l’alimento per eccellenza della bella stagione, offre un buon apporto nutritivo ed è gratificante.

Da queste considerazioni Migliaccio ha messo a punto una dieta con la quale è possibile perdere due o tre chili in pochi giorni, concedendosi il piacere di uno, e a volte anche due gelati al giorno.

“Il gelato è troppo spesso criminalizzato – spiega Migliaccio – invece è un alimento dalle tante qualità, che anche psicologicamente aiuta ad affrontare meglio una dieta. L’importante è mangiarlo come alternativa al pasto tradizionale e non aggiungerlo a primo e secondo come dessert.

La Dieta del Gelato, afferma Migliaccio, va seguita per una sola settimana, trattandosi di un regime di circa 1.200 calorie al giorno, ed è adatta davvero a tutti: donne e uomini dai 16 anni in su. Può essere seguita anche a settimane alterne.

E’ sconsigliata per i diabetici, ma solo per prudenza. Specialmente in estate, un pasto completo può essere sostituito con un bel gelato alle creme, con qualche cialda o un cono o un biscotto, per apportare anche carboidrati complessi.”
Buone notizie per i golosi che lo consideravano solo un peccato di gola!

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *