La colazione

Dimagrire dal mattino

LA COLAZIONE È IL PASTO PIÙ IMPORTANTE, IL CARBURANTE VERO DEL METABOLISMO

Per ottenere una buona forma fisica si comincia dalla colazione. L’errore che commettono in molti è proprio quello di trascurare totalmente, tanto da eliminarlo, il primo pasto del giorno. Si tratta di un comportamento alimentare sbagliato, poiché una buona colazione ha l’effetto di mettere in moto il metabolismo dell’intera giornata.

Circa il 17% degli italiani trascura questo aspetto e inizia la giornata a digiuno, al massimo con un caffè. Al contrario di quello che si può pensare, la prima colazione è talmente importante, da costituire, necessariamente, il 25% delle calorie totali assunte nel corso delle 24 ore.

Iniziare la giornata a digiuno provoca tre conseguenze negative per l’organismo: lo stomaco vuoto scatena la fame nervosa, quindi la tendenza a mangiucchiare dalle 10 del mattino fino all’ora di pranzo. Inoltre, come abbiamo già accennato, la prima colazione è importante per avviare il metabolismo, senza di essa questo si blocca e ciò determina la tendenza a ingrassare. Iniziare la giornata solamente bevendo un caffè è un’azione nociva per lo stomaco: il caffè è un eccitante che determina un’eccessiva produzione di succhi gastrici e, quindi, il processo infiammatorio che si espando per tutto il tratto digerente, rallentando la digestione. Secondo ricerche recenti, effettuate nel Minnesota su un campione di 2000 persone, chi fa colazione con un caffè sviluppa la tendenza a ingrassare dai due ai tre chili all’anno. Se cambiate atteggiamento verso il cibo, partendo proprio dalla prima colazione, vi accorgerete che il vostro comportamento alimentare sarà più sano durante tutto l’arco della giornata. I cibi assunti appena ci si sveglia devono essere freschi, di stagione e, possibilmente, biologici.
Vi diamo qualche consiglio non solo per una buona partenza ma anche per combattere problemi particolari, legati al vostro peculiare metabolismo.
Pezzi di frutta aggiunti a uno yogurt naturale e non zuccherato, assunto al posto del latte, sono ideali per stimolare gli intestini pigri e, dunque, combattere la stitichezza.
Sostituite gli infusi al caffè espresso. Quest’ultimo crea spesso acidità, mentre un tè verde o alla menta è meno eccitante e ha un’azione disintossicante e drenante.
Per chi non ha timore di osare con il salato, può andare benissimo una fetta di pane con la bresaola ma anche un uovo, non tutti i giorni e a patto che il pranzo sia povero di proteine. Infine, l’acqua calda aiuta la peristalsi dell’intestino e favorisce ancora una volta la digestione.
Insomma, scegliete alimenti sani e non ipercalorici, prendendovi cura di voi stessi sin dalle prime ore del giorno.

Articolo di Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *