Ricercatori dell’Università di Helsinki hanno scoperto che la mancanza di riposo adeguato, influenza anche il metabolismo del colesterolo e, di conseguenza, la salute dei vasi sanguigni. I risultati dello studio, spiegano quanto siano più soggetti a malattie cardiovascolari le persone private del sonno.
E’ stato già dimostrato che le persone che dormono meno di quanto dovrebbero hanno un rischio maggiore di contrarre malattie cardiovascolari e inoltre incide sul metabolismo dei carboidrati in modo simile a quanto fa il diabete.
Il nuovo studio ha esaminato l’impatto della privazione del sonno sul metabolismo del colesterolo e per farlo ha impiegato tre set di dati: un esperimento in laboratorio su 21 persone sottoposte a una settimana di privazione di sonno e due studi epidemiologici, uno su 518 persone e uno su 2221 giovani.
Rispetto a chi dorme a sufficienza, i ‘privati del sonno’ mostravano un minor numero di lipoproteine HDL, o colesterolo buono, e una minore attività dei geni che partecipano nella regolazione del trasporto del colesterolo. Entrambi questi fattori, sottolineano i ricercatori, contribuiscono alla comparsa di aterosclerosi, una malattia vascolare cronica e progressiva, e basta una settimana di sonno insufficiente per cominciare a vedere i primi cambiamenti.
Alessia Locicero
C’era un periodo che ero un po’ stressata e mi svegliavo sempre di notte ed ovviamente sgranocchiavo qualcosa e poi mi mettevo a leggere sperando mi riprendesse sonno. Ho cambiato stile alimentare, seguo lo schema herbalife e non mi sveglio più, la cena mi sazia, dormo serena e la mattina con la colazione herbalife sono fresca e pimpante.