Cos’è la massoterapia ?
La Massoterapia è una pratica di massaggio manuale , nella quale la cute e il tessuto sottocutaneo sono sottoposti ad una serie di tecniche di manipolazione, allo scopo di alleviare e curare alcune disfunzioni che possono essere localizzate o generalizzate.
La parola Massaggio sembra derivare dal greco “massein“, che significa “impastare, maneggiare”; secondo altri autori essa deriva dall’arabo “mass” (comprimere leggermente)o dall’ebraico “machech” (tastare).
Il Massaggio e stato anche definito come “un’istocinesia“, vale a dire una “ginnastica dei tessuti”.
Si tratta di quel complesso di manovre specifiche, portate su uno o più segmenti corporei, allo scopo di produrvi particolari effetti; con intenti terapeutici, sportivi, igienici o estetici.
Gli storici della medicina affermano che il Massaggio e il metodo di cura più antico che si conosca. I gesti attraverso i quali premiamo, frizioniamo, sfreghiamo, percuotiamo, una parte dolorosa, fredda o intorpidita, non sono che manifestazioni primitive di quel complesso di manualità, che fu poi nominato scientificamente “Massaggio”.
Esso è quindi un presidio terapeutico vecchio come il mondo: trae origine dall’osservazione e dalla compenetrazione del gesto che è senza dubbio nato prima della scienza medica.
La Massoterapia non va pertanto intesa solamente come un insieme di tecniche manuali, rivolte al recupero ed al benessere del paziente, rna anche dal punto di vista dell’ approccio relazionale tra il massaggiatore e chi ha temporaneamente perduto l’ equilibrio psico-fisico; questa relazione si svolge “a stretto contatto di pelle”, come un dialogo non verbale che ha come protagonisti, le mani del terapista e la cute di chi si sottomette alla manualità.
L’osservazione del gesto, la conoscenza dell’anatomia e della fisiologia, la sensibilità nel valutare le patologie, l’accettazione di ciò che il paziente manifesta ed e in quel momento, sono un insieme di condizioni fondamentali nello studio, nell’apprendimento e nell’esecuzione della Massoterapia: esse portano ad una concezione dell’atto terapeutico che non vede mai disgiunto l’uomo dalle condizioni ambientali e sociali in cui vive.
Classicamente si distinguono quattro classi di massaggi con diverse indicazioni:
1) Massaggio terapeutico (massoterapia), la cui finalità è ristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità di organi malati tramite specifiche manualità massoterapiche.
In questa categoria di massaggi rientrano, oltre al massaggio terapeutico classico, il linfodrenaggio, il massaggio connettivale (miofasciale, neuroconnettivale, il massaggio trasverso profondo, il massaggio miofasciale, il rolfing, il massaggio Tuina, lo Shiatsu.
2) Massaggio igienico, circolatorio che ha come scopo la prevenzione e il miglioramento delle condizioni di salute esistenti. Agisce a livello delle strutture muscolo-tendine (ottimizzandone la fisiologia), della circolazione sanguinea (favorendo gli scambi metabolici e il ritorno venoso e linfatico), sul sistema nervoso e quindi sulla psiche (grazie alle sue proprietà rilassanti riduce il ritmo cerebrale e riequilibra l’attività dei due emisferi cerebrali).
In questa categoria di massaggi troviamo il massaggio antistress, il massaggio californiano, il massaggio trager, lo stone massage ecc.
3) Massaggio estetico che ha l’obiettivo di eliminare gli inestetismi cutanei e sottocutanei e di rallentare l’invecchiamento della pelle. L’azione di questo tipo di massaggio riguarda quindi perlopiù la pelle, in particolare il derma e l’ipoderma, e viene normalmente combinato all’utilizzo di prodotti estetici (creme, oli ecc.) specifici.
4) Massaggio sportivo specifico per le attività agonistiche (in cui si possono avere grosse sollecitazioni di muscoli, tendini e articolazioni). Questo tipo di massaggio si differenzia, a sua volta, in massaggio sportivo pre-gara ossia di preparazione al gesto atletico (con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti), massaggio sportivo post-gara che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenate, defaticante e miorilassante ossia di decontrazione muscolare), massaggio sportivo infra-gara che utilizza manualità del massaggio pre-gara e post-gara in base alle caratteristiche fisiologiche dell’atleta e dell’attività sportiva.
Il Massaggio ha una larga applicazione non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nell’eliminazione della fatica per aumentare le capacita recupero e di lavoro degli atleti.
Gli effetti che derivano dai trattamenti manuali sono sovente il risultato di un connubio di fattori fisici, fisiologici e psicologici.
Nei tessuti ed organi sui quali e eseguito, il Massaggio provoca azioni dirette o meccaniche, cioè locali, e azioni indirette o riflesse, cioè generali che influiscono maggiormente sul sistema nervoso vegetativo, circolatorio, sui tessuti, sul sitema muscolare.
Presso lo studio Massoterapico Nasamecu si effettuano trattamenti massoterapici e rieducazione funzionale, su prescrizione medica per tutte quelle problematiche fisiche muscoloscheletriche quali:
MASSOTERAPIA SPECIFICA PER CERVICALGIA cervicalgia post trauma (colpo di frusta), artrosi cervicale, cervicobrachialgie, posture non corrette.
POMPAGE E MOBILIZZAZIONI ARTICOLARI trattamento a seguito di traumi o patologie degenerative a carico dell’apparato osteo-articolare per il miglioramento dell’articolarità, come coxalgie e artrosi cervicale.
MASSOTERAPIA DECONTRATTURANTE riduzione contratture superficiali e profonde, post-traumatiche, da eccessivo carico, riallineamento fisiologico muscolare.
TRATTAMENTI LOMBO-SCIATALGIE trattamento specifico per sciatalgie, lombalgie,dorsalgie.
TRATTAMENTO IN AMBITO SPORTIVO: massaggio pre-gara post- gara.
TRATTAMENTO MIOFASCIALE trattamento mio-rilassante,trattamento trigger point ,tender point.
TRATTAMENTO CICATRICI E ADERENZE massaggio specifico per le cicatrici post trauma e post chirurgiche.
MASSAGGIO IGIENICO CIRCOLATORIO mio-rilassante, miglioramento del circolo emolinfatico.
TRATTAMENTO VISCERALE massaggio per la mobilità intestinale per il miglioramento della peristalsi.
LINFODRENAGGIO TRATTAMENTO massaggio rassodante, drenante.
GINNASTICA MEDICA trattamento per patologie della colonna vertrebrale, rigidità delle articolazioni, dolori articolari
Per informazioni e per appuntamenti:
Indirizzo: via Cimarosa 11 Aprilia (Lt) Tel.: 06.92732884 – 3473643669
Email: info@nasamecu.it
Siti web: www.nasamecu.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/pages/Studio-Massoterapico-Nasamecu/
Doctor of Science in Chiropractic (USA).
Massoterapista, Idroterapista
Insegnante e Operatore Shiatsu, Tuinaista
Nel 2005 fonda ad Aprilia la Nasamecu scuola di Studio e Ricerca sullo Shiatsu.
Nel 2010 fonda la Studio Massoterapico Masamecu
Nel 2014 Autore del libro: PSICOSHIATSU. L’arte di cambiare te stesso