Le carote: un ortaggio ricco di benefici per la salute
Possono essere servite crude, cotte, oppure sotto forma di freschissimi succhi centrifugati fatti in casa, l’ideale sarebbe avere la possibilità di consumarle fresche e magari appena colte dal proprio orto
Consumare abitualmente frutta e verdura è uno degli aspetti fondamentali dell’alimentazione di grandi e piccoli, anche se spesso carboidrati complessi (come pasta e pizza) e proteine animali hanno la meglio in tavola.
Per questo è importante conoscere a fondo le proprietà di frutta e verdura, così da iniziare a scegliere in modo autonomo e consapevole cosa servire sulla nostra tavola.
La scienza, ha confermato alcuni degli aspetti benefici derivanti dal consumo delle carote:
- Le carote migliorano la fertilità maschile e la qualità dello sperma, ricercatori statunitensi che hanno lavorato sotto la guida di Jorge Chavarro, hanno raccolto i risultati ottenuti in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Fertility and Sterility con il titolo di “Semen quality in relation to antioxidant intake in a healthy male population”. Dalle osservazioni degli esperti è emerso che il consumo di carote e di frutta e verdura di colore arancione e giallo, come il melone e le patate dolci, sarebbe in grado di incrementare la qualità dello sperma del 10%.
- Secondo un gruppo di ricercatori americani, guidato da Chaoyang Li, che ha monitorato 15 mila volontari per circa 20 anni, nell’ambito del “Third National Health and Nutrition Examination Survey Follow-up Study”, il consumo delle carote allungherebbe la vita, poiché i livelli di alfa carotene presenti nel sangue sono inversamente associati al rischio di morte.
- Le carote, insieme ad altre verdure e ortaggi, come broccoli e spinaci, combattono l’obesità infantile, lo afferma una ricerca di due università degli Stati Uniti, l’Università del Texas e quella del South Carolina, pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, che punta sui benefici che arriverebbero se nella dieta si introducessero regolarmente verdure a foglia verde e ortaggi o frutta di colore arancione, proprio come le carote, ma anche arance o spinaci e broccoli.
- Le carote fanno bene alla salute sia crude che cotte per motivi diversi. Se volete assorbire al meglio il betacarotene – precursore della vitamina A – presente nelle carote, meglio consumarle cotte e condite con un filo d’olio. Il betacarotene, infatti, è più facilmente assimilabile dal corpo dopo una breve cottura. Per questo motivo sarebbe meglio mangiare gli alimenti che lo contengono leggermente scottati in padella o in acqua molto calda dato che la vitamina A è liposolubile e viene assorbita meglio dal nostro corpo se condita con grassi buoni, come l’olio d’oliva extravergine. E’ comunque bene alternare il consumo di carote crude e cotte, perché alcune vitamine in esse contenute, come la vitamina C, sono sensibili al calore e si deteriorano con la cottura.
- Alcuni ricercatori scozzesi, in uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Plos One, hanno esaminato le abitudini alimentari di 35 studenti universitari per sei settimane. Ne è risultato che chi consumava regolarmente frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancio, con particolare riferimento alle carote e alla loro ricchezza di betacarotene, aveva un aspetto delle pelle molto più rilassato e roseo.
- Per favorire l’abbronzatura, gli alleati migliori sono i cibi di colore arancione, con particolare riferimento alle carote perché ricche di betacarotene, elemento che stimola la melanina.
- Le carote spiccano tra gli alimenti benefici per la vista per via della loro ricchezza di vitamina A, utile ad aguzzare le capacità visive e a proteggere gli occhi.
- Il betacarotene è anche un preziosissimo antiossidante e unito alla presenza di vitamina C risulta essere utile a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento. Tra i cibi ricchi di antiossidanti con cui arricchire la nostra dieta troviamo fragole, pomodori, mirtilli, peperoni e frutti di bosco.
- Il consumo di carote è inoltre raccomandato in caso di problemi intestinali perché ricche si vitamine e di pectina, utili per il funzionamento dell’intestino.
Tutti pronti a sistemare la lista della spesa?
Alessia Locicero