Le proprietà del Magnesio

E’ oramai assodata l’efficacia di questo minerale contro fibromialgia, stanchezza cronica, crampi muscolari, emicranie e costipazioni.

Recenti studi della comunità scientifica canadese non lasciano dubbi sui benefici del magnesio: pare che a chiunque venga somministrato induca significativi miglioramenti in sindromi quali la fibromialgia, la stanchezza cronica, i crampi muscolari, le emicranie e le costipazioni. E’ questo il motivo per cui è largamente utilizzato nella “Clinica del dolore” di Toronto.

Il Mg, come sinteticamente indicato nella tavola periodica degli elementi in chimica, è un minerale noto sin dall’antichità (il suo nome deriva da una millenaria città turca), ma isolato allo stato puro soltanto nel 1829 da un farmacista parigino. I primi studi sulla sua efficacia furono sperimentati dal prof. Delbet nel 1915 sui soldati impegnati al fronte. Egli notò che il minerale aumentava la resistenza dell’organismo alle aggressioni di molti virus e batteri tanto che curò con il cloruro di magnesio diluito in acqua infiammazioni alla gola, varie forme di asma, le broncopolmoniti, le influenze e gli ascessi di ogni genere.

benessere
Il magnesio è impiegato in 300 funzioni del nostro corpo.
Gli studi condotti nel corso del XX secolo dimostrarono che le popolazioni più soggette ad ammalarsi erano quelle le cui diete alimentari presentavano un insufficiente apporto del minerale. Oggi la situazioni è talmente peggiorata che si toccano picchi del 50%-90% di deficit nei paesi del più evoluto e ricco occidente. Ciò è dovuto allo scarso consumo di cibi freschi che pure sono alla portata di tutti come broccoli, spinaci, tonno, merluzzo, gamberetti. Invece l’eccessivo nutrimento di amidi consuma il mg presente nell’organismo. Inoltre è dimostrato che lo stress è la causa primaria dello scarico di magnesio nel sangue, magnesio che viene poi eliminato dalle urine creando in questo modo uno stato di depauperamento che predispone all’ipertensione e a più severe carenze cardiocircolatorie, senza trascurare condizioni di nervosismo, ansietà e insonnia.

Per ovviare alle suddette conseguenze basterebbe assumere 600 milligrammi al giorno di magnesio della linea Nefertari che permetterebbero al nostro organismo di sfruttare al massimo le proprietà di questo miracoloso minerale come:
– la trasmissione degli impulsi nervosi;
– la stimolazione delle funzioni muscolari;
– la normalizzazione del ritmo cardiaco;
– la crescita delle ossa;
– sindromi premestruali;
– menopausa;
– il rafforzamento dello smalto dei denti.

E pensare che una ricetta del passato consigliava 1 cucchiaino di carbonato di magnesio in acqua calda prima della colazione per mantenere il corpo libero dagli acciacchi delle stagioni e del tempo.

Maurizio Bruera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *