Si sta diffondendo sempre di più ormai la figura dello Psicologo online. In molti casi si tratta di colloqui di orientamento, volti a dare nome e forma ad un problema, e che si traducono poi in invii a studi privati o al Servizio Sanitario Nazionale.
Ci sono situazioni più complesse però, che richiedono una diversità di trattamento; basti pensare a coloro che per lavoro o per scelte di altra natura hanno dovuto trasferirsi fuori dall’Italia. La difficoltà di vivere in un luogo sconosciuto, con una lingua diversa dalla propria e, in alcuni casi, l’immersione in una cultura diametralmente opposta posso costituire rappresentare un motivo forte a consultare uno psicologo. Se si aggiungono poi eventuali altri disagi di vecchia data mai risolti, la ricerca di uno specialista diventa importante.
Lo psicologo è una figura professionale assieme alla quale prendere consapevolezza della situazione di difficoltà nella quale ci si trova ed ridefinire gli obiettivi per superare l’impasse del momento.
Come orientarsi in un paese straniero e riuscire a trovare quello che fa al caso nostro? Considerando che una scelta del genere non risulta facile nemmeno per italiani residenti in Italia, possiamo facilmente immaginare che all’estero l’impresa sia forse un po’ più difficile.
L’idea dei colloqui di sostegno via skype nasce per tre motivi principali:
il primo riguarda la volontà di tutelare il benessere psicologico e quindi garantire il sostegno alla persona che prende consapevolezza della propria situazione di difficoltà, in molti casi passeggera, legata al momento storico, ma comunque difficili da affrontare da soli;
il secondo motivo è la protezione dello strumento principale che permette la comprensione del disagio, ossia la comunicazione. E una comunicazione sarà tanto più efficace quanto più le parti saranno in grado di esprimersi e comprendersi adeguatamente. Per parlare delle proprie difficoltà è opportuno che ad ascoltare ci sia una persona che sia in grado di cogliere le più piccole sfumature del linguaggio, che spesso non sono colte in una conversazione con una persona straniera; un ulteriore motivo per cui ritengo efficaci le consulenze online fa riferimento al superamento della difficoltà di rivolgersi ad uno psicologo di persona. C’è chi preferisce interfacciarsi con videocamera e microfono e crede che sia più facile parlare di sé, superando un ostacolo e rendersi conto che non c’è da aver paura a conoscere meglio se stessi. Questo ultimo motivo rende le consulenze fruibili anche a chi risiede in Italia quindi, ma che non ha la possibilità di raggiungere fisicamente lo studio.
Il mio lavoro è rivolto a quanti hanno la volontà e la curiosità di conoscere le proprie emozioni e a gestirle; il sostegno si traduce nell’offrire al paziente l’opportunità di individuare gli strumenti che sono già nelle sue mani, nel vedere i propri punti di forza partendo da quelli di debolezza.
Le consulenze possono avvenire anche dal vivo nello studio di Via di Crollalanza e riguardare disagi di qualsiasi tipo provenienti da adolescenti, adulti, coppie o gruppi.
E-Mail: marziacollipsicologa@gmail.com
Web: http://www.marziacollipsicologa.com
Sede (Presso Studio Dentistico Grech)
Via di Crollalanza, 19
Aprilia (LT)
04011