Il Corso di Formazione in “Operatore Posturale Olistico” si inserisce nel quadro di riqualificazione dell’iter formativo e continuo aggiornamento professionale in materia chinesiologia dell’Operatore Shiatsu, dei laureandi/laureati nel settore delle medicine bio-naturali, delle scienze motorie e riabilitative, della psicopedagogia.
Obiettivi del corso:
Acquisire strumenti e competenze per migliorare la postura dell’utente attraverso degli esercizi specifici di livelli qualitativi.
Attraverso l’acquisizione di una serie di agilità motorie secondo le tecniche di ginnastica posturale più recenti ed efficaci nell’ambito del riequilibrio posturale, verrà fornito al corsista i mezzi didattici per raggiungere uno stile operativo personale.
Acquisire una specifica caratterizzazione professionale rivolta alla progettazione, conduzione e gestione della ginnastica posturale preventiva, finalizzata al raggiungimento e al mantenimento del quadro ottimale dell’efficienza fisica e del benessere psico-fisico con particolare attenzione a quei soggetti con patologie cronico-degenerative tipiche dell’età adulta e anziana e ai giovani con squilibri posturali, nell’ottica di promuovere stili di vita salutari e invecchiare con successo.
Struttura del corso: il percorso formativo del Corso di Formazione in “Operatore Posturale Olistico” si articola in 6 giornate suddivise in 3 week-end alterni (sabato e domenica) per un totale di 48 ore di lezione dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Il corso è rivolto a laureati/laureandi: in scienze motorie, fisioterapia, medicina, chiropratica, pedagogia, psicologia. Diplomati ISEF, operatori shiatsu, massoterapisti (MCB), osteopati, naturopati, insegnanti di fitness, personal trainer, tecnici federazioni sportive/CONI.
Numero di partecipanti: il Corso si svolgerà previa adesione di almeno otto allievi ed è a numero chiuso, pertanto è necessario effettuare le iscrizioni prima della data di inizio del Corso.
Materiale incluso: dispensa didattica illustrata riassuntiva di tutti gli argomenti trattati con annesso eserciziario a cura del docente.
Occorrente: tuta da ginnastica, calzini di ricambio, lenzuolo o asciugamano singolo di cotone e materiale per appunti.
Docente: Antonino Di Nardi, Dottore Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, Doctor of Science Major Chiropractic (USA), Massoterapista ed Idroterapista, Chinesiologo Professionista Certificato (norma tecnica UNI 11475, ai sensi Art. 9, legge n. 4/2013), Posturologo, Personal Trainer Professionista Certificato. Specialista in Salute ed Efficienza Fisica, Posturologia, Chinesiologia Rieducativa, Medicine Naturali. Insegnante di massoterapia, chinesiologia, posturologia, ricercatore autonomo, libero professionista.
Titolo rilasciato: al termine del Corso, previa il superamento della verifica finale, verrà rilasciato il Diploma di Formazione in “Operatore Posturale Olistico”.
Lo Yoga tradizionale proviene dall’India e le sue origini risalirebbero a circa 5000 anni fa.
Scopo dello Yoga è l’acquisizione di una forma superiore di autoconoscenza, tramite il raccogliersi su sé stessi.
Il fulcro fondamentale sono le asana, gli specifici esercizi corporei, ma non da meno l’importanza è focalizzata su tecniche di respirazione (pranayama), meditazione, alimentazione vegetariana, insomma una vera e proprio filosofia di vita.
La scienza non ha risparmiato nulla nemmeno lo studio scientifico sull’efficacia dello Yoga.
Secondo alcune ricerche, gli esercizi migliorano la percezione corporea e la coordinazione motoria, rafforzano la muscolatura e la circolazione.
A quanto pare contribuisce ad una una maggiore produzione del neurotrasmettitore acido gamma amminobutirrico (GABA), che inibisce l’eccitazione delle cellule cerebrali generando un effetto positivo sull’umore e una migliore gestione dello stress.
La pratica dello hatha-yoga tende, quindi, al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, ad una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e ad un elasticità del corpo-mente.
Il corso di Hata Yoga si svolgerà presso la Scuola Nasamecu di Aprilia e si terrà il lunedì e il mercoledì in orario mattutino, dalle 11.00 alle 12.30 a partire dal 13 ottobre con il primo appuntamento che varrà prova gratuita.
E’ gradita una prenotazione!!
Per informazioni sui corsi:
Nasamecu Scuola di studio e ricerca sullo Shiatsu
Indirizzo: via Cimarosa 11 Aprilia (Lt)
Tel.: 06.92732884 – 3473643660
Email: info@nasamecu.it
Siti web: www.nasamecu.it – www.psicoshiatsu.it
Coordinatore didattico della Scuola Nasamecu
Luigi Barreca
Laureato in Psicologia. – Doctor of Science in Chiropractic (USA).
Diploma di abilitazione all’arte sanitaria di Massaggiatore.
Insegnante e Operatore Shiatsu, formatosi presso la scuola Shiatsu “Il Sole” di Thomai Karagiota, allieva di Pauline Sasaki e Umberto Mosca .
Nel 2005 fonda ad Aprilia la Nasamecu scuola di Studio e Ricerca sullo Shiatsu.