Per colpo di frusta si intende un trauma meccanico in direzione antero posteriore che dà ripercussioni dinamiche oscillatorie prevalentemente sulle strutture assiali.
Il meccanismo disfunzionale ordinario è un tamponamento in auto da dietro, anche di entità minima.
L’Osteopatia è assolutamente indicata per risolvere le conseguenze di un colpo di frusta e in casi del genere è considerata terapia di prima scelta.
Notoriamente chi subisce un colpo di frusta nell’immediato non avverte nulla: tutti i disagi conseguenti si esprimono nel giro di qualche giorno, a volte di qualche ora.
Nel corso del tempo le conseguenze del colpo di frusta si manifestano con uno stato di malessere generale che comprende forti dolori cervicali o dolori lombari con associati, talvolta, nausea, cefalea, vertigini, senso di ottundimento e altri possibili sintomi neuro-vegetativi.
Tale sintomatologia non è attenuabile, se non mediante rimedi temporanei, e ha una tendenza alla cronicizzazione trasformandosi spesso in un disagio piuttosto invalidante.
Sotto il profilo osteopatico il colpo di frusta non dà mai origine allo stesso quadro disfunzionale, nonostante sia il risultato di una dinamica standard.
In effetti è statisticamente impossibile che due Pazienti riescano a procurarsi lo stesso corredo lesionale o avere gli stessi sintomi; inoltre una disfunzione acquisita da un colpo di frusta può andare a sommarsi a disfunzioni già presenti in precedenza.
Per cui ogni Paziente deve essere esaminato e trattato individualmente.
L’Osteopatia è utile a correggere le conseguenze del colpo di frusta; l’intervento osteopatico vanta un alto margine di successo.
Per info e prenotazioni: 333.4728712