Si stima che fino all´85% della popolazione soffre o soffrirà di mal di schiena (lombalgia) nell’arco della loro vita, e che un sesto della popolazione italiana ne soffra in modo cronico. Anche se la stragrande maggioranza ha un pieno recupero da questi stati dolorosi, quasi il 50% avrà almeno un episodio ricorrente.
A seconda della causa, il mal di schiena può verificarsi in diverse zone della colonna vertebrale; la LOMBALGIA (dolore a livello lombare, cioè alla bassa schiena ) è la più frequente, e può causare diversi tipi e gradi di dolore.
La LOMBALGIA è una delle ragioni principali per le visite mediche. Il dolore lombare può avere molte cause; le più comuni sono legate ad una cattiva postura, peso eccessivo, problematiche viscerali, mancanza di esercizio fisico, limitata flessibilità, degenerazioni discali e patologie infiammatorie.
PER RIDURRE IL RISCHIO DI LOMBALGIA, BISOGNA ARRIVARE ALLA CAUSA CHE LA PROVOCA. L’OSTEOPATIA È IN GRADO DI FARE TUTTO CIÒ IN MANIERA EFFICACE, RIPORTANDO IL PAZIENTE AD UNA VITA NORMALE.
Gli osteopati sono esperti nel diagnosticare a livello Osteopatico, situazioni che possono richiedere ulteriori accertamenti o trattamenti medici, e in questo caso, il loro intervento è comunque utile per far diminuire il dolore o lo stress che queste patologie comportano.
Il trattamento osteopatico include tecniche manuali di manipolazione e mobilizzazione articolare, muscolare e dei tessuti molli, è molto efficace e necessita spesso della collaborazione attiva del paziente. Compito dell’osteopata non è solo quello di somministrare il trattamento, ma anche quello di dare consigli su come mantenere i risultati ottenuti, tramite, ad esempio, della ginnastica etc.
Spesso l’osteopata si serve d’altre tecniche naturali terapeutiche per raggiungere l’obbiettivo prefisso: il recupero della salute del paziente.
Mirko Reccolani, Osteopata D.O 3334728712