L’aspetto fondamentale dell’osteopatia, infatti, oltre al trattamento curativo del problema in atto, è incentrato proprio sulla capacità di poter prevenire la comparsa di sintomi.
Il nostro corpo è in continua trasformazione, e questo perché permette di adattarci alla vita di tutti i giorni (fatiche fisiche, mentali, emotive etc.). Tuttavia l’accumularsi di adattamenti, per quanto necessari e fisiologici, può rivelarsi nel lungo periodo “un appesantimento” per l’organismo. Si potrebbe dire che “quello che andava bene ieri, oggi non è più la miglior soluzione”.
Talvolta, alcuni problemi fisici (traumi pregressi, contratture, blocchi articolari recidivanti ecc.), anche se poco evidenti, possono portare nel tempo all’instaurarsi di disordini del sistema neuro-muscolo-scheletrico, sviluppando così recidive sempre più invalidanti.
Tutto ciò determina un peggioramento della qualità della vita e può limitare in maniera marcata lo svolgimento delle nostre attività quotidiane.
Tuttavia, il trattamento osteopatico è in grado di ottimizzare il corretto funzionamento del nostro organismo, aiutandolo a mantenere a lungo termine le migliori condizioni di salute ed incrementando in maniera esponenziale le capacità del soggetto.
Oltre il trattamento curativo, l’osteopatia è efficace nella prevenzione di tutti quei fastidi ricorrenti che si presentano con insorgenza improvvisa ed acuta, molto frequenti in tutta la popolazione, che causano a volte grandi limitazioni nello svolgimento delle normali attività.
E’ consigliabile quindi a tutti, a scopo preventivo, un trattamento osteopatico periodico, al fine di ripristinare tutti gli squilibri statici e dinamici dell’organismo, anche in assenza di un sintomo presente per mantenere alta la nostra qualità di vita.
PER INFO E APPUNTAMENTI:
Mirko Reccolani, Osteopata D.O 3334728712