Osteopatia e Sport

I consigli dell’Osteopata Mirko Reccolani. A chi è rivolta e cosa cura l’Osteopatia ma anche le applicazioni al mondo dello Sport.

COSA FA L’OSTEOPATA

L’osteopatia ha una visione olistica dell’essere umano, di prevenzione-cura basato sulla conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano.  L’osteopata è quella figura professionale che si occupa del benessere della persona, studia i disequilibri del corpo e, qualora ce ne fossero, mira a risolverli mediante appropriate tecniche manipolative per evidenziare le aree di non fisiologica mobilità o “disfunzionali”.

Tali disfunzioni comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo, con la possibile comparsa di zone di compenso, squilibri muscolo-scheletrici tra un emi-corpo e l’altro, problematiche viscerali, articolari, fasciali o craniali.

Le strutture con ridotta mobilità, se non riportate ad un corretto equilibrio e non garantite di un regolare apporto sanguigno possono andare incontro ad una degenerazione dei tessuti, indebolendo gli stessi e quelli in altre parti del corpo.

L’osteopata mira a ristabilire la mobilità delle articolazioni, del rachide, del sistema mio-fasciale, cranio – sacrale , viscerale, vascolare e linfatico.

Mirko Reccolani - Osteopata

Mirko Reccolani – Osteopata

A CHI E’ RIVOLTA L’OSTEOPATIA

Proprio per la vastità del suo campo d’azione è rivolta a tutti: anziani, donne in gravidanza, bambini, neonati, persone adulte, sportivi.

Ovviamente bisogna escludere tutte i pazienti che hanno subito lesioni anatomiche gravi acute ( come ad esempio fratture ossee ) e tutte le urgenze mediche.

IL RUOLO DELL’OSTEOPATA NELLA PRATICA SPORTIVA

Manualmente si cerca di bilanciare ogni parte del corpo per permettere all’individuo una corretta distribuzione del carico gravitazionale.
I traumi più frequenti nello sportivo sono nella zona lombo-sacrale, cervicale, dorsale, ginocchia, caviglie, piedi, spalle e gomiti, e se sottovalutati o non appositamente trattati, possono portare ad un quadro clinico difficile da trattare e a cronicità. L’osteopata lavora sui traumi distorsivi di tutte le articolazioni, sul trattamento delle tendinosi, riequilibrio muscolare con tecniche per aumentare la performance sportiva, riequilibrio posturale globale per evitare strappi o stiramenti muscolari, tecniche per tonificare la muscolatura nel pre-gara e per alleggerirla nel post-gara con manovre manuali.

L’osteopatia è fondamentale, oltre ai fini curativi, anche a quelli preventivi, in quanto il trattamento delle disfunzioni permette di ridurre l’incidenza degli infortuni.

Mirko Reccolani Osteopata D.O

Per info e prenotazioni: 333.4728712

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *