Il ritardo dell’eruzione dentale nei bambini genera spesso ansie ai genitori che il più delle volte sono ingiustificate poiché l’età di comparsa dei denti Decidui(da Latte) o Permanenti è variabile, in alcuni è più precoce ,mentre in altri è più tardiva.
La dentizione Decidua inizia a circa 6-8 mesi con gli Incisivi inferiori e termina a circa 24-30 mesi con i Molaretti ; la Dentizione Permanente inizia a 6 anni con gli Incisivi inferiori e i primi Molari per terminare a circa 20 anni con i denti del Giudizio.
L’assenza di elementi dentali si definisce con il termine di Agenesia Dentale, è una patologia che riguarda il non sviluppo di uno o più denti o meglio la mancata formazione della struttura embrionale da cui si forma il dente: Il Follicolo Dentale. Tale Patologia può interessare la dentatura Decidua o Permanente, le cause possono essere di natura Genetica (Familiarità -Ereditarietà) Cause esterne (Traumi,Infezioni,Carenze nutrizionali) Cause interne (Patologie Neuroendocrine). Si deve sospettare una Agenesia Dentale Singola ( di un solo dente) o Parziale (di più denti) quando all’eruzione di un nuovo dentino , il corrispondente dell’altro lato ha un ritardo eruttivo di circa 8-12 mesi. La Diagnosi definitiva di Agenesia deve essere fatta dal Medico Odontostomatologo o dall’Odontoiatra che valuteranno mediante la visita ed esami Radiografici (Ortopanoramica) l’effettiva mancanza del follicolo dentale . Spesso i ritardi nella comparsa dei denti permanenti sono dovuti a difficoltà di eruzione per affollamenti dentali (carenza di spazio nell’arcata dentale), generando situazini di denti Ritenuti o Inclusi.
In caso di Agenesia di un dente permanente,il corrispettivo dente da latte potrà avere un riassorbimento precoce della radice e quindi cadere prima del dovuto,oppure rimanere più a lungo nell’arcata a causa di una anhilosi della radice (fusione tra radice dentale e osso alveolare). I denti adiacenti tendono a spostarsi verso i siti liberi degli elementi mancanti creando alterazioni dell’occlusione. Nelle forme gravi di Agenesia (mancanza di numerosi elementi dentali o della totalità )vi sono delle alterazioni dello sviluppo scheletrico della Mandibola e del Mascellare che si presentano Atrofici (piccoli o poco sviluppati) dando fisionomie estetiche caratteristiche. La Terapia delle agenesie varia da caso a caso in base al numero dei denti mancanti ,ai rapporti occlusali delle arcate e al tipo di sviluppo delle basi ossee. Fondamentale è una diagnosi precoce con conseguente trattamento terapeutico del caso. La terapia di elezione è l’Ortodonzia che consente la correzione degli assi dentali con la chiusura degli spazi nei siti di agenesia o al contrario con il mantenimento degli spazi nei siti di agenesia permettendo di conservare rapporti occlusali accettabili per poter successivamente reintegrare gli elementi dentali mancanti mediante Terapie Protesiche classiche o Implantari.
Dott. Donzelli Fabrizio
Studio dentistico 4D – Via Volta 12/A – Aprilia (LT) – 06 92 72 77 50 – 340 77 52 671