Radicchio contro l’invecchiamento

Pochissime calorie, molte vitamine e sali minerali rendono il radicchio un ortaggio amato e consigliato dai nutrizionisti

Il radicchio è un prodotto tipicamente autunnale e invernale, è una verdura molto amata e consigliata dai nutrizionisti perché ha diverse proprietà: depurative, diuretiche, toniche e lassative.
Esistono numerose varietà di questo ortaggio, alcune sono selvatiche, altre coltivate, e non è solo l’aspetto a mutare ma anche il sapore, in base alla tipologia e alla regione di provenienza esistono varietà di radicchio dal sapore amarognolo ed altre più dolci, ma quasi tutte sono croccanti.
Le tipologie di radicchio si dividono essenzialmente in due grandi gruppi: quelli con foglie dal colore rosso intenso e quelli con foglie variegate.

Il radicchio è composto per il 94% di acqua, di fibre e di sali minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, rame, calcio, principi amari, zuccheri, vitamine ed aminoacidi.
Il calcio e il ferro hanno proprietà benefiche per il metabolismo delle ossa e per un miglior equilibrio della pressione sanguigna; la presenza di tutti gli altri sali minerali fa del radicchio un alimento utilizzato in caso di demineralizzazione dell’organismo.

radicchio

Questo ortaggio ha anche un buon apporto di vitamine come la vitamina B, la C, la K e la P e proprio questo ottimo rapporto tra elementi ad effetto antiossidante come l’acido folico, il calcio, il potassio, la presenza dei polifenoli, crea un insieme di benefici che lo rendono un alimento in grado di prevenire l’invecchiamento precoce.

Il radicchio rosso contiene inoltre antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l’insonnia.

E’  un alimento che ha solo 13 calorie per etto e per questo risulta essere molto utile anche in un regime dietetico ipocalorico e, come tutte le verdure, dà un senso di sazietà precoce.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *