Ogni giorno veniamo in contatto con migliaia di agenti patogeni. Il sistema immunitario ci aiuta a difenderci, ma complice un cattivo stile di vita, un’ inadeguata attività fisica o un’alimentazione non equilibrata, alcuni periodi dell’anno siamo più esposti a virus o batteri. Proprio ora che stiamo affrontando gli ultimi rigori dell’inverno, mentre ci avviciniamo alla rinascita primaverile, possiamo ricorrere a qualche sostanza naturale in grado di aiutare il nostro organismo, evitando, quando è possibile, gli effetti collaterali tipici dei farmaci tradizionali.
Fra i migliori antibatterici ed antibiotici naturali, la propoli è uno degli alleati più preziosi a per aumentare le nostre difese immunitarie. Dal greco “propolis” che significa “a difesa della città”, cioè dell’alveare, è una resina utilizzata dalle api per rivestire le pareti interne dell’alveare ed è naturalmente ricco di sostanze benefiche ad alto potere disinfettante. La propoli è forse il farmaco più antico che l’uomo conosce. Furono, infatti, gli Egizi, 6.000 anni fa, i primi a utilizzare la Propoli, per curare le infezioni della pelle e dell’apparato respiratorio, febbre, le infiammazioni del cavo orale e come disinfettante e cicatrizzante delle ferite. Si rivela un grande alleato proprio nella stagione invernale, soprattutto in caso di malattie da raffreddamento e per la prevenzione. Può essere associata alla Rosa Canina (fonte naturale di vitamina C) o al Ribes Nero (anche’ esso dotato di proprietà antinfiammatorie, oltre che antidolorifiche e antiallergiche) e all’Eucalipto che svolge un’azione balsamica.
Anche l’avvicinarsi della bella stagione può rappresentare un momento delicato per l’organismo: molte persone fanno i conti con allergie o infiammazioni di vario tipo, dovute proprio agli sbalzi di temperatura. Abbiamo fatto cenno prima alle proprietà del Ribes Negrum, una pianta dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie e decongestionanti che ci viene in soccorso proprio in questo periodo dell’anno. L’ olio ricavato dai suoi semi è ricco di omega 3 e 6, i cosiddetti “grassi buoni”. Potente antistaminico naturale, è ideale per i disturbi respiratori mentre svolge un’azione rinforzante su tutto il sistema immunitario.
Associato con la perilla, pianta di origine orientale già conosciuta come tonico per le difese dell’organismo, è un toccasana.
Per mantenere il proprio benessere in armonia con la natura ricordiamoci che le difese immunitarie sono tanto influenzate dal nostro atteggiamento e dallo stile di vita: ottimismo e positività verso ciò che ci circonda, infatti, sono fondamentali per il benessere psicologico, ma aiuteranno anche il nostro sistema immunitario.
Melania Limongelli