Rimedi naturali contro i dolori

Dai rimedi della nonna ai prodotti di Apoteca

la possibilità di evitare farmaci a base a di oppiacei
Stefania Saralli

Nello scorso numero di Sfera Magazine abbiamo parlato delle Apoteche, farmacie specializzate anche nella fornitura di prodotti naturali, molto diffuse nel resto d’Europa ma che stanno spuntando anche in Italia.
Questa volta vogliamo entrare nello specifico e soffermarci sugli antidolorifici naturali che possono essere utilizzati al posto dei prodotti prettamente farmaceutici.
La maggior parte dei farmaci dedicati alla cura di dolori cronici e acuti sono a base di oppiacei. Il problema, in questo caso, è l’insorgere di dipendenza e assuefazione, nonché di nausea, stress respiratorio e difficoltà del transito intestinale.
Ci sono, appunto, dei prodotti naturali che non determinano questi inconvenienti: per esempio la Conolidina, si tratta di un estratto dall’arbusto tropicale Tabernaemontana divaricata.
La Conolidina è un classico della medicina orientale utilizzato particolarmente nella cura delle infiammazioni e ferite, malattie della pelle e il mal di denti. In passato cinesi, thailandesi e indiani ne utilizzavano direttamente le foglie e le radici. Più di recente sono stati condotti degli esperimenti scientifici su topi da laboratorio, studi che hanno dimostrato come la Conolidina sia efficace quasi quanto la morfina. Ha dunque effetti analgesici ma senza gli effetti collaterali dell’oppiaceo.
Ancora non è chiaro in che modo essa agisca a livello molecolare ma gli effetti sono stati comunque evidenziati dagli esperimenti scientifici.


Per i dolori meno frequenti e più leggeri delle buone alternative ai medicinali è la curcuma: indicata per la riduzione del dolore provocato dalla sindrome dell’irritazione intestinale, è anche un antinfiammatorio, quindi ideale per i dolori causati dall’artrite. Per i dolori articolari è ideale anche l’utilizzo delle zenzero.
Per combattere i fastidiosi dolori del ciclo mestruale ci sono diversi rimedi: dall’infuso a base di fiori di assenzio, camomilla e menta, alle gocce di artiglio di diavolo. In particolare l’Agnocasto è ideale per migliorare la cefalea, la tensione mammaria, la stanchezza, il gonfiore, l’ansia e sintomi simili, il ciclo irregolare e il ciclo troppo breve o troppo lungo.
Insomma, potremmo davvero andare avanti così all’infinito. In ogni caso, se da una parte potete optare per il fai da te dei prodotti naturali, se volete dei risultati assicurati, recatevi, nelle farmacie in cui è previsto anche un reparto fitoterapico, sui cui scaffali, facendovi consigliare dal farmacista troverete i prodotti, con le giuste concentrazioni, che fanno al caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *