L’olio di semi di canapa è un ottimo integratore nelle stagione primaverile, durante la quale l’organismo riscopre il sollievo delle giornate miti ma ha anche la necessità di rimettersi in sesto dopo le fatiche dell’inverno e in attesa di un altro periodo dalle condizioni più estreme, l’estate.
Quest’olio viene estratto a freddo dai semi della Cannabis Sativa, meglio conosciuta come Canapa; pianta utilizzata nei secoli per molte funzioni: dalla produzione della carta ai moderno materiali di bioedilizia.
Può essere assunto come integratore in perle e svolge diverse funzioni benefiche per il corpo umano.
L’Acido alfa linoleico, il più importante tra i grassi Omega 3, grassi buoni per il sistema cardiovascolare mega 6, aminoacidi, vitamine, sali minerali e fitosterol
La primavera non è solo il periodo in cui si acuiscono i disturbi respiratori, particolarmente legati alle allergie, ma anche quelli gastro-intestinali. Anche il sistema ormonale in questo periodo è sotto attacco, così come il sistema nervoso, specialmente per le persone che hanno già qualche problema durante il resto dell’anno.
L’assunzione quotidiana dell’olio di semi di canapa rappresenta un elemento di prevenzione per tutte queste problematiche.
Anche la pelle trae importanti benefici dagli elementi naturali veicolati da questo prodotto. I suoi principi nutritivi agiscono sul tessuto connettivo, sul tessuto osteoarticolare.
La nostra pelle assorbe facilmente l’olio di canapa insieme a tutti i suoi principi nutritivi (vitamine e sali minerali) che svolgono una funzione antiossidante, cosicché risulta funzionante per le pelli stressate dalla stagione invernale e quindi secche e tirate.
Silvia Petrianni