Teniamo d’occhio la vista dei bambini

Giornata Mondiale della Vista: consigli utili e prevenzione al Bambino Gesù.

L’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra oggi, 10 ottobre, la Giornata Mondiale della Vista. In occasione dell’evento sono stati forniti dati e consigli utili per la conoscenza e la prevenzione. Al mondo ci sono 285 milioni di persone con problemi di vista, e i bambini con handicap visivi sono in tutto 18,9 milioni. I medici hanno spiegato l’iter per diagnosticare eventuali problemi nel bambino già al momento della nascita: la prassi infatti prevedere il controllo del neonatologo, e qualora non vi fossero problemi, si raccomanda la prima vera visita oculistica all’età di tre anni da ripetere ogni due anni.

Questi controlli sono importantissimi, in quanto sono numerosi i casi in cui, essendosi accorti subito del problema, la vista del bambino è stata recuperata senza gravi danni. Dal 2012 la sede di Santa Marinella dell’Unità Operativa Oculistica del Bambino Gesù ha attivato l’apposito Servizio di Riabilitazione Visiva per i bambini dai pochi mesi di vita ai 12 anni, in cui è possibile effettuare esami con oculisti, ortottici, neuroriabilitatori e psicologi.

bambini in ospedale

Il prossimo 29 ottobre, invece, nella sede di Palidoro sarà inaugurato il reparto di oncologia oculare, attivo l’ultimo mercoledì di ogni mese dalle ore 8 alle ore 15 per pazienti di ogni età, che verranno visitati da oculista e oncologo in stretta collaborazione, per diagnosticare eventuali melanomi, linfomi o retinoblastomi.

Quindi, approfittiamo delle iniziative di prevenzione per la salute di noi adulti e dei nostri bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *