Credere che l’intestino abbia a che fare solo con la digestione è un grande errore, poiché questo organo gioca un ruolo fondamentale nel sistema immunitario.
La funzione principale dell’intestino è quella di assorbire acqua e nutrienti e agisce come sistema immunitario in 3 modi:
Proprio per questo, gli allergologi sostengono che una “pancia in ordine” sia alla base di una buona salute, e per questo, una prevenzione a base di probiotici potrebbe essere una soluzione valida, soprattutto nei bambini.
Il principio è semplice, l’alterazione della nostra flora intestinale è in grado di influenzare l’equilibrio del nostro sistema immunitario, ed è da quest’ultimo che dipendono le allergie.
Un recente documento dell’organizzazione mondiale degli allergologi (WAO) ha messo in chiaro che esistono evidenze statisticamente significative degli effetti benefici per tutti i tipi di allergie in seguito all’assunzione di probiotici.
Sembra assurdo, ma l’alterazione della flora batterica è anche causata dal miglioramento delle condizioni di vita, che hanno portato allo sviluppo di elevati standard igienici e ad un uso a volte eccessivo di antibiotici; tutti fattori che hanno contribuito ad indebolire la risposta immunitaria dell’organismo alterandone la capacità di reazione.
Alessia locciero