Semi di chia: proprietà nutrizionali e utilizzi

I semi di chia non contengono glutine e sono un’ottima fonte di energia per l’organismo

I semi di chia crescono spontaneamente in Messico e in Bolivia, sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora poco conosciuta in Europa e in Italia.

I semi di chia presentano importanti proprietà nutrizionali: ricchi di calcio, di acidi grassi essenziali omega3 e omega6, fonte di vitamina C, ferro, potassio, zinco, magnesio, vitamina A, E e B6. I semi sono anche naturalmente ricchi di aminoacidi necessari per la formazione delle proteine da parte dell’organismo.
Le proprietà benefiche dei semi di chia erano già note alle civiltà precolombiane dell’America Centrale e Meridionale, insieme al mais, ai fagioli e all’amaranto erano alla base dell’alimentazione di popolazioni come quella azteca. L’introduzione in Europa avvenne tramite i conquistadores, ma nonostante potesse crescere facilmente sotto il sole spagnolo, fu presto dimenticata, a favore di altri alimenti scoperti nelle Americhe.

SEMIDICHIA
I semi di chia sono ritenuti in grado di svolgere un’azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l’aumento di peso; benefici anche per l’apparato cardiovascolare e considerati in grado di contribuire alla regolazione della pressione arteriosa. Non contenendo glutine, sono indicati per chi soffre di intolleranze o allergie allo stesso, inoltre, il contenuto di aminoacidi, di vitamine e di sali minerali contribuisce a regalare all’organismo un ottimo livello di energia.
Il loro sapore neutro e per nulla sgradevole, li rende ottimi a colazione accompagnati da altri cereali o ideali per uno snack salutare e nutriente; possono essere assunti crudi nella dose di uno o due cucchiai al giorno come integratore alimentare naturale, oppure possono essere utilizzati come condimento per numerosi piatti tra cui insalate, pasta, risotti, orzo, miglio, quinoa, legumi ed altri cereali a piacere.
I semi di chia possono essere reperiti nelle erboristerie, o nei negozi di prodotti biologici e naturali.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *