La Puglia, una regione completa che può offrirci una vacanza all’insegna del mare pulito, delle sagre di paese,di città di raffinata bellezza ma anche un posto ideale per prendersi cura di se.
Partiamo dalla località più a nord ovvero nelle saline di Margherita di Savoia.
Quello di Margherita di Savoia è un paesaggio straordinario, appunto quello delle saline che brillano sotto il sole e una zona umida che ospita meravigliosi fenicotteri rosa.
Si estendono su una fascia lunga circa 20 km, spingendosi nell’interno per una profondità massima di circa 5 km. La superficie totale è di circa 4500 ettari.
Le famose acque rosse a forte concentrazione salina e ricche di minerali come lo iodio, il bromo e i fanghi densi sono utilizzati sin dall’antichità per l’apparato respiratorio, della gola, della circolazione e delle malattie della pelle come psoriasi o dermatiti.
Lo stabilimento termale, che si trova nel centro della città e si affaccia sul mare, utilizza i fanghi e le acque madri contenute nei bacini per l’estrazione del sale.
I fanghi vengono mineralizzati a contatto con le acque madri.
I fanghi vengono inoltre arricchiti, sempre in modo naturale, dalle componenti organiche fornite dalle microalghe e dai piccoli crostacei contenuti nei bacini. Data l’estensione della salina, l’approvvigionamento per le Terme di fanghi naturali non costituisce un problema. L’utilizzo razionale delle proprietà curative delle acque dei bacini salanti va fatto risalire alla fine del Luglio 1930, circa otto anni dopo la concessione a titolo oneroso delle acque madri delle Saline da parte dello Stato, avvenuto con Decreto n° 17443 del 9/12/1922.
Ma l’uso empirico delle acque madri per scopi curativi si confonde con l’evoluzione stessa del paese, tanto da farne risalire l’utilizzo allo stesso Annibale (210 a C.), avendo bisogno costui di cure e riposo.
Vi sono compresi i reparti di fangobalneoterapia, ginecologia, riabilitazione della funzione motoria, ventilazione polmonare, cure inalatorie ed altri per la cura di malattie che vanno da reumatismi alle affezioni nasali (riniti), delle orecchie (otiti) e della gola (tracheiti) ed ancora: insufficienza venosa, colecisti, stipsi, piorrea alveolare, eczemi, dermatiti.
Tutte queste indicazioni sono inoltre favorite da numerosi fattori climatici marini: l’elemento solare benefico, l’aerosol marino sulla battigia, il nuoto, nonché l’azione del moto ondoso sono definiti talassoterapia naturale o all’aperto.
L’acqua madre utilizzata all’interno dello stabilimento termale insieme ai fanghi, proviene dalle vasche salanti dove è avvenuta la precipitazione del cloruro di sodio.
Non limpide e di leggero odore di idrogeno solforato, hanno una elevata radioattività naturale, sono ricche di iodio, bromo e soprattutto di cloro. Il tipico colore rosso deriva dalla presenza di un protozoo flagellato, la Dunaliella Salina a concentrazioni molto elevate. Batteriologicamente sono da considerarsi pure.
Scendendo più a sud incontriamo la celebre Polignano, città a picco sul mare, da scoprire con la barca tra insenature e grotte, che ospita diversi centri benessere tra cui Il Centro Benessere del Pietrablu Resort & SPA di Polignano a Mare, tra i più eleganti della Puglia, che si estende su 700 mq ed è completo di biosauna, doccia scozzese, bagno turco, docce emozionali, Jacuzzi, 3 distinte zone relax con cromo e aromaterapia, ampia palestra, numerose cabine per trattamenti di estetica, massaggi tradizionali e orientali, solarium, esafacciale
Spostandoci nella Puglia Ionica troviamo Castellana Marina dove troviamo una delle Spa più attrezzate dell’Italia settentrionale: Il Kalidria Grand Hotel e Thalasso Spa. Un nome dal suono antico, nato dall’unione di due parole della vicina Grecia (Kalos, che significa vaso, e Hydria, acqua), il Kalidria coniuga il design dal ritmo contemporaneo e a tratti avanguardista degli interni con la bioarchitettura che esternamente incastona le suite in una parete-giardino che armonizza la struttura con la natura che la ospita, quella della riserva biogenetica Stornara e della terra di Puglia, i cui colori, profumi e sapori si ritrovano nella squisita cucina, che coniuga gusto e salute.
Presso il centro puoi trovare: piscina talassoterapica con percorso flebotonico; postazioni ribollenti; idromassaggio localizzato; 11 cabine per la balneoterapia; 8 cabine per applicazioni di fanghi ed alghe; 5 cabine per affusioni con massaggio a due o quattro mani; cabine per doccia a getto; 14 cabine massaggio con derivati marini; sauna; Hammam tiepido e caldo e zona relax; palestra per cardio-training; palestra per fitness; zona bellezza e new life-style con 10 cabine per trattamenti estetici e nuove tecniche rilassanti; hair stylist.
Da non perdere infine le famose Spa, organizzate nelle antiche masserie o all’interno dei bianchi borghi come quello di Ostuni ”la Sommità” La SPA del Relais La Sommità propone ai Suoi Ospiti programmi personalizzati che si focalizzano sul benessere, il rilassamento e la rimessa in forma fisica sia durante un breve soggiorno che durante una vacanza. Dopo un’attenta valutazione, il loro staff sarà in grado di consigliare i trattamenti più adatti alla Vostra persona. In questo esclusivo Centro Benessere-SPA in Puglia massaggi, Hammam e vari trattamenti benessere per il corpo contribuiscono al raggiungimento di un perfetto benessere psico-fisico.