Nel fascino delle Dolomiti piste impeccabili e percorsi mozzafiato, da non perdere il GherdëinaSkiring
Muoversi in montagna all’aria aperta fa bene e non ha età: sono tante le attività che si possono svolgere sulla neve, per rimanere in forma, dalle escursioni alle discese con la slitta, dallo snowboard allo sci di fondo. In particolare lo sci è uno degli sport più salutari e completi in assoluto, ed i medici assicurano che la stagione invernale ha un effetto molto positivo sul metabolismo del nostro corpo. Con una vacanza attiva è possibile migliorare la circolazione e la pressione sanguigna, attraverso il maggior trasporto di ossigeno (che si verifica ad alta quota), per non parlare della perdita di peso, e degli inevitabili benefici a livello mentale.
Per chi è alle prime armi, prima di partire si consiglia di fare un po’ di ginnastica presciistica (sciatori non si nasce, si diventa) per irrobustire i muscoli e rendere elastiche le articolazioni. Quando sarete sulla neve, ricordatevi di non sopravvalutare le vostre capacità, ovvero cercate di evitare le piste più difficili, specie se siete dei “dilettanti”. Una volta rispettate queste semplici accortezze…via libera al divertimento e alla vostra settimana bianca! Lasciatevi trasportare dal fascino delle Dolomiti, patrimonio naturale UNESCO, con quell’atmosfera unica, e facilmente accessibili a tutti, grandi e piccini. Un autentico paradiso per gli amanti della montagna, per gli appassionati di sci, ma anche per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi godendosi il paesaggio e magari degustando qualche specialità culinaria. Per esempio, la ValGardena, uno dei comprensori più importanti tra quelli dolomitici, non è solo il teatro di numerose manifestazioni sportive invernali di alto livello, ma è anche un’oasi felice per sciatori principianti e per famiglie. Situata nella parte meridionale delle Alpi, offe uno splendido paesaggio che vanta celebri vette come Sella, Sassolungo, Sassopiatto, Odle e Cir, dalle piste impeccabili e dalla vista spettacolare.
Il clima è accogliente e per le attività non c’è che l’imbarazzo della scelta: campi da tennis e squash, biliardo, bowling, stadi del ghiaccio, atletica leggera, campi attrezzati per lo skate-board, campi da bocce, minigolf e golf alpino, scuola ippica, percorsi fitness e le immancabili saune per rilassarsi. Se avrete modo di trascorrere le vostre vacanze in questa splendida valle, sappiate che il modo migliore per conoscere piste e rifugi è il GherdëinaSkiring: un giro sciistico che porta sull’Alpe Seceda, sul Col Raiser, sulla pista Saslong, al Piz Sella, al Danterceppies e molti altri. Tra le località più interessanti e prestigiose ci sono Santa Cristina, la Selva ValGardenaed il vivace centro diOrtisei, dal quale è possibile arrivare in soli 8 minuti fino ai 2200 m del Monte Rasciesa, grazie alla nuovissima funicolare (fornita di accesso facilitato per i bambini) che non potrete perdervi di certo. Una destinazione ambita e affascinante: non ci resta che augurarvi buon viaggio!
Marta Casini