Il grasso depositato nella cellula adiposa è energia, una cattiva energia quando presente in eccesso
Nella mia lunga carriera mi sono tolto lo sfizio di lavorare con dei grandi campioni dello sport, di diverse discipline sportive, dal calcio al tennis, dalle arti marziali tae kwon do al body building, al pattinaggio, pugilato ecc. ed ovviamente sono diventato oltreché personal trainer e massaggiatore di atleti agonisti anche a livello mondiale anche istruttore di fitness.
Questa premessa perché oggi parleremo dell’importanza di fare attività fisica, per scaricare le tensioni che le giornate lavorative ci producono e chiaramente per portare in combustione quello che abbiamo incamerato con i vari pasti.
Fare sport qualunque esso sia crea un meccanismo di conversione del grasso depositato nelle cellule adipose responsabili del sovrappeso. Il vacuolo o meglio il nucleo centrale della cellula adiposa è una goccia di grasso, più o meno grande, che ha il compito di assicurare all’organismo l’energia necessaria per le varie attività che giornalmente si svolgono.
Il processo metabolico composto di due fasi (anabolica costruttiva/assimilativa e catabolica distruttiva/dissimilativa) acquisisce il cibo lo elabora e lo trasforma alla fine appunto in energia.
Il grasso depositato nella cellula adiposa è energia, ovviamente sarà una buona energia quando giustamente presente e una cattiva energia quando presente in eccesso.
Il metabolismo basale che si “misura” seguendo delle precise regole stabilisce quale sia la quantità energetica minima indispensabile di un organismo per vivere giornalmente e svolgere le attività che la vita ci richiede.
Questo indice ci serve per garantire quale debba essere una corretta igiene alimentare giornaliera minima che garantisca lo svolgimento delle normali funzioni fisiche e fisiologiche di un individuo.
Quindi il bilancio di apporto e consumo devono quadrare a seconda di quello che si vuole per il proprio corpo, se voglio dimagrire dovrò svolgere una vita che consumi energeticamente più di quello che introduco con il cibo.
L’attività sportiva ci permette di bilanciare il consumo di un organismo e di far si che vengano demolite le quantità di grasse depositate in eccesso.
Facile a dirsi così ma non c’è altro modo di consumare grasso!!!! Il grasso presente in quantità eccessiva nel nostro corpo si demolisce solamente attivando il metabolismo che a sua volta si preoccuperà di far partecipare con una richiesta di energia le cellule adipose alle attività svolte.
Tapis roulant, bicicletta, sala pesi, corpo libero, arti marziali, nuoto, sono tutte attività che aiutano l’organismo a tenersi nella fascia della forma fisica e del benessere. Basta praticare due o tre ore settimanali all’attività fisica per rimanere o tornare in forma e soprattutto essere pronti ad affrontare tutte le difficoltà che la vita moderna ci propone.
Sono inventore e chiaramente esclusivista del Gimmi Sistem, un sistema mondiale di allenamento amatoriale/agonistico che utilizza le correnti elettriche per aiutare il corpo a “consumare grasso” per attivazione della muscolatura. Impropriamente chiamata ginnastica passiva, l’elettrostimolazione è di contro un importantissimo allenamento per i muscoli che lavorano al massimo della possibilità e consumano una quantità di grasso/tossine impressionante. Oltretutto una giusta applicazione stimola il naturale drenaggio dei liquidi stagnanti provocandone una quasi immediata eliminazione con una super bonificazione delle fasce muscolari trattate.
Il mio consiglio personale è non ha importanza quale delle due opzioni vogliate scegliere, se lo sport o l’elettrostimolazione, ma bensì muovetevi, utilizzate i muscoli per consumare l’energia in eccesso ed oltre al benessere acquisirete anche la forma fisica desiderata.
Dr. Gimmi Longo