Stone Massage, riequilibrio energetico
Consigliato anche alle persone che soffrono d’ansia o crisi di panico
Lo Stone Massage o comunemente definito massaggio con le pietre è una delle terapie più antiche per curare i mali del corpo e delle mente. Consiste in un massaggio che tiene conto dei punti energetici (chakra) e utilizza 72 diversi tipi di pietre: 54 nere, di origine vulcanica, che sono in grado di conservare a lungo il calore e di cederlo molto lentamente a contatto con la pelle; 18 bianche, fredde, come ad esempio il marmo. Per rendere più efficace la terapia l’ambiente deve essere caldo e umido.
Note già ai nativi americani, ai sumeri e agli egiziani, le proprietà terapeutiche delle pietre sono innumerevoli: dal mal di testa curato dal quarzo ialino, all’ametista usata per raggiungere un più alto stadio di spiritualità.
Nello Stone Massage si usano pietre basaltiche, vulcaniche, ciottoli del Gange, dei letti di fiumi dell’Arizona, dell’Italia e della Francia.
Il concetto su cui si basa questo tipo di massaggio è lo scambio di calore: le pietre sono buoni conduttori di calore e quindi lo rilasciano gradualmente al corpo con le quali vengono a contatto. Di solito, il loro utilizzo è anche accompagnato da oli diversi a seconda della parte da curare.
Lo stone massage si effettua sia a caldo che a freddo. Nel massaggio con le pietre a caldo si usano pietre laviche, di varia forma, dimensione e peso: devono potere essere comodamente usate con le mani, anche se a volte si utilizzano pietre molto grandi, in base alle esigenze del paziente.
Vengono prima scaldate in acqua, a 65 – 70°, in seguito si applica l’olio sulla parte da massaggiare e si iniziano le manualità, effettuando una pressione media. Quando le pietre iniziano a raffreddarsi si sostituiscono con altre più calde. Lo stone massage a freddo prevede l’uso di pietre di quarzo, da porre in freezer almeno un’ora prima.
Il massaggio è suddiviso principalmente in due fasi: l’inizio della seduta è dedicato al riequilibrio dei chakra, lungo l’asse della spina dorsale. Il calore stimola l’apertura di questi centri e si rilassano i muscoli, si sciolgono le contratture e si aumenta la sudorazione, che è un ottimo mezzo per eliminare le tossine.
Alcuni terapisti lo consigliano anche alle persone che soffrono d’ansia o crisi di panico, proprio per l’effetto benefico che svolge questa fase in cui ci si rilassa e si riescono a sbloccare i traumi emotivi. Un’altra fase prevede l’utilizzo di pietre nere ma anche di quelle bianche, sfruttando il benefico effetto caldo-freddo che stimola la circolazione sanguigna, tonifica ed elimina le tossine. Inoltre l’azione contemporanea del calore, del massaggio e della pressione ravviva il tono muscolare.
Le forme delle pietre variano a seconda della parte del corpo su cui vanno poggiate: sottili per le scapole e la schiena, arrotondate per le gambe e le braccia, affusolate per il collo.
Dal punto di vista spirituale si raggiunge un riequilibrio energetico generale da cui deriva un profondo relax mentale, una sensazione generale di benessere e la piacevole sensazione di riappropriarsi” del proprio corpo.
Maria Adamo