Presso APS Verso La Saggezza, via Parigi 6, Aprilia, Sabato 22 ottobre molti intervenuti per sottoporsi gratuitamente ad alcuni test su memoria, linguaggio e attenzione, componenti essenziali delle abilità quotidiane attraverso cui interagiamo con gli altri e con il mondo che ci circonda. Capita a tutti di dimenticarsi un appuntamento, faticare a trovare una parola, non ritrovare un oggetto o non ricordare il nome di una persona. Grazie all’uso di alcuni brevi test e a un piccolo colloquio con il dott. Guaramonti è stato possibile determinare il livello di funzionamento di aree come la memoria, il linguaggio e l’attenzione.
Con l’andare degli anni ci si deve confrontare con i cambiamenti del corpo e del fisico; molte persone prestano attenzione al corpo e alla sua conservazione, tuttavia si presentano, con il crescere dell’età, problematiche cognitive, smemoratezza, disattenzione, disorientamento, calo dell’attenzione, faticabilità, ecc. che compromettono la loro qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. Accettare questa condizione in modo passivo è sbagliato: l’evidenza scientifica suggerisce che una corretta valutazione psicologica, appropriati e esercizi mentali, una variata alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e prestazioni delle funzioni cognitive.
Al termine di ciascun colloquio sono stati condivisi consigli e rassicurazioni circa lo stato delle abilità cognitive e la modalità attraverso quali mantenerle attive e prevenire il loro deterioramento. L’interesse riscontrato e le sollecitazioni ricevute dai partecipanti hanno indotto il dott. Guaramonti Paolo e l’APS Verso La Saggezza a iniziare la progettazione di giornate laboratoriali e incontri di gruppo basati su stimolazioni visuo-spaziali, linguistiche, emotive, attentive e ritmiche.
Si tratta di un’importante iniziativa per prevenire il disagio e promuovere il benessere attraverso incontri di gruppo per conservare le facoltà mentali e sostenere le capacità e le autonomie delle persone anziane.