Tecniche Wellness

TECNICHE WELLNESS PER ARRIVARE ALL’ARMONIA
La Cromoterapia, l’Aromaterapia, la Cristalloterapia, la Cromopuntura, le Docce emozionali e la Musicoterapia

L’universo del wellness in tutte le sue forme è indubbiamente esteso. In genere per riequilibrarci possiamo usufruire di centri benessere e Spa che ci offrono pratiche più tradizionali come bagni in acque termali, inalazioni di vapori, riabilitazioni motorie, massaggi terapeutici e fanghi, da un po’ di tempo anche in Italia possiamo trovare una serie di proposte per il benessere e riequilibrio psicofisico più originali, come per esempio la Cromoterapia, l’Aromaterapia, la Cristalloterapia, le Docce emozionali etc. etc.
Naturalmente tra queste ultime proposte non mancano i massaggi orientali di cui abbiamo parlato nei numeri precedenti.
Ritornando alle tecniche più innovative la terapia dei colori è la più affascinante, ultimamente è stata introdotta anche nelle trasmissioni televisive, per creare ambiente e suscitare emozioni differenti nei vari artisti in relazione alle domande sulla vita personale, famigliare, professionale.
La CROMOTERAPIA o “terapia del colore” è una metodologia che usa le frequenze emesse dai raggi luminosi, i quali hanno il potere di stimolare il cervello favorendo la produzione di particolari neurotrasmettitori dotati di virtù terapeutiche.
La filosofia orientale sostiene che sulla colonna vertebrale di ogni individuo ci sono i CHAKRA, essi sono delle ruote simboliche di concentrazione di energia sono sette i punti principali lungo il corpo nei quali si concentra il flusso delle energie invisibili o corpi sottili.
Il termine chakra si riferisce a spirali di energia attiva che ricevono, assimilano e trasmettono l’energia vitale cosmica.
Il principio della cromoterapia sostiene che ciascuno dei 7 chakra principali corrisponde ad un determinato colore e che con la proiezione di questi colori essi vibrano e irradiano gli organi circostanti, andandoli a rivitalizzare o sedare a seconda di ciascun soggetto.
E dal principio della cromoterapia e d i suoi effetti terapeutici nascono tante tecniche: la CROMOPUNTURA, le DOCCE EMOZIONALI, i FIORI DI BACH etc. etc.
Ritornando sempre alla filosofia dei chakra ed il loro riequilibrio la CRISTALLOTERAPIA , l’AROMATERAPIA , la MUSICATERAPIA, tutte tecniche che si agganciano e miscelano benissimo tra loro e con la sopracitata cromoterapia.
Ad esempio i chakra risuonano energia a diverse frequenze che fisicamente sono associate a colori corrispondenti. I cristalli agiscono con il medesimo principio.
La CRISTALLOTERAPIA è una disciplina che intende sfruttare l’energia emessa dai cristalli, sostenendo che per colore e struttura molecolare ogni chakra del nostro corpo vibra e si cura con un cristallo.
L’AROMATERAPIA o “terapia delle essenze” è una metodologia che utilizza gli olii essenziali (estratti da frutti, foglie, bacche, fiori, radici, legni e resine), che vengono vaporizzati per poi essere inalati o assorbiti per via cutanea attraverso massaggi, bagni caldi o impacchi.
Un fiore di tecniche colorato, inebriante, prezioso per chi vuole lasciarsi andare al benessere psicofisico.

Dott.ssa Greta Longo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *