Training autogeno

Il Training autogeno, risvegliamo la nostra quiete interiore E’ una tecnica di rilassamento ed autodistensione psichica e somatica, essa permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma

La vita di oggi con i suoi ritmi frenetici ci mette spesso di fronte a frequenti stati di tensione che con l’andar del tempo , si possono cronicizzare , con tutti i relativi disturbi fisici e psichici che ciò comporta. Spesso, per esempio è proprio lo stress che giorno dopo giorno scompensa i nostri ritmi naturali facendoci sperimentare sgradevoli stati d’ansia anche in situazioni in cui tutto è tranquillo. Rivolgendo la nostra attenzione ai soli stimoli esterni perdiamo il contatto con la nostra ricchezza interiore ,vera protagonista della vita di ognuno di noi.
Con l’arrivo della primavera poi sembra quasi che i nervi siano a fior di pelle!!!!! . Sonni agitati, litigi frequenti, mal di testa , senso di confusione mentale . Che fare allora ?
Risvegliamo la nostra quiete interiore con il Training Autogeno !
Il Training autogeno è una tecnica di rilassamento ed autodistensione psichica e somatica.
-Training vuol dire addestramento, allenamento, formazione,esercizio;
-Autogeno vuol dire che si genera da sé
Essa permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma , ottenere un recupero di energia e promuovere un giusto equilibrio neuro-vegetativo. Pertanto si rivolge e tutti coloro che desiderano armonizzare la propria personalità, avere una minore partecipazione emotiva agli eventi quotidiani della vita, conoscere se stessi , aumentare la propria concentrazione , migliorare la qualità della propria vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere psico-fisico.

benessere.jpg

D’altronde noi siamo nati con queste capacità . Proviamo a ricordare come da bambini riuscivamo a passare da uno stato di iperagitazione ad uno di totale riposo così ,senza sforzo in maniera fluida a naturale. Riappropriamoci di tutto ciò! Utilizziamo il Training Autogeno come strumento per far rinascere il nostro equilibrio in maniera spontanea, quella che più ci è propria, volgendo lo sguardo alla nostra dimensione interna . A questo proposito Arthur Schopenauer scrive: “Tutto dipende sempre da ciò che uno possiede in se stesso, perché la sua individualità lo accompagna sempre e dovunque e di essa si colora tutto quello che egli vive”
Ma vediamo adesso in cosa consiste il TA.
Elaborato nel 1932 dal neurologo berlinese J.H.Schultz, il metodo consiste in un percorso di 6 esercizi di distensione che non richiedono sforzi.
Essi si dividono in due fondamentali:
-esercizio della pesantezza
-esercizio del calore
E alcuni complementari:
-esercizio del cuore
-esercizio del respiro
-esercizio del plesso solare
-esercizio della mente fresca
Un terapeuta esperto guida con la sua voce il soggetto prima verso uno stato di calma e poi verso uno stato di profondo rilassamento stimolando l’ascolto del corpo e l’autosservazione. Gli esercizi con un’applicazione quotidiana a casa, vengono interiorizzati tanto da essere in grado di raggiungere il rilassamento autonomamente , con l’aiuto del proprio pensiero e delle propria concentrazione.
Può essere praticato sia in gruppo che individualmente ed é utile a qualsiasi età per trovare giovamento a risolvere problemi legati a:
Ansia, insonnia, disturbi psicosomatici, cefalea, attacchi di panico, stress eccessivo, sindrome intestino irritabile, ipertensione.
Indicato anche per :
Preparazione prestazioni sportive, miglioramento della concentrazione e della memoria nello studio e nel lavoro, diminuzione della percezione del dolore,un recupero profondo e rapido di energie.

Il successo di questa tecnica naturalmente dipende dalla collaborazione del soggetto, dai suoi sforzi e dal suo impegno. Ma cosa è più importante di noi e del nostro benessere?
Il fine ultimo del Training Autogeno non consiste né nel sapere di più, né nel saper fare di più, ma nel saper essere in modo diverso.
Buona vita a tutti
Dott.ssa Stefania Romano
Psicologa –Operatore Clinico Training Autogeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *