Trucco Permanente

PER UN TRUCCO PERMANENTE DA FAVOLA

Una nuova professione nell’estetica con il corso professionale di Operatore per il tatuaggio e piercing

Tra le tante interessanti specializzazioni che un’estetista può scegliere di intraprendere troviamo “l’operatore del trucco permanente”.
E’ una forma di make up sempre più diffusa: sottili linee, analoghe ai tatuaggi, che ridefiniscono i principali contorni del viso, la cornice degli occhi, il contorno labbra, la forma delle sopracciglie e tanti altri interventi su cicatrici e inestetismi estetici.
L’estetica può promuovere il servizio a tutte quelle donne che hanno bisogno di un pratico sistema per essere sempre in ordine e belle.
Questa tipologia di tecnica è considerata innovativa, interessante e molto remunerativa; ma al tempo stesso, è stato discusso, precedentemente, come praticarla senza incorrere in seri problemi: infezioni, allergie, etc.
La tecnica di trucco permanente è considerata un sistema di iniezioni sottopelle, molto simile ai tatuatori, per questo motivo l’estetista che desidera specializzarsi in questo settore dovrà frequentare un corso come operatore di tatuaggio e piercing.
Il corso si pone l’obbiettivo di fornire le conoscenze teorico/pratiche necessarie per l’esecuzione di procedure in condizioni di sicurezza.
Formazione specifica ai sensi dell’articolo D.G.R. del 22 settembre 1998, n. 4796 obbligatoria per tutti coloro i quali intendono svolgere un’attività di tatuaggio e piercing.
Quindi per l’operatore del trucco permanente è indicato frequentare il corso professionale dell’operatore di tatuaggio e piercing per acquisire competenze igienico-sanitarie e tecnico-artistiche per effettuare tatuaggi permanenti e decorazioni di tipo semi-permanente e temporaneo, nonché nelle conoscenze delle tecniche operative adeguate per eseguire piercing.
Al termine del percorso formativo, l’allievo sarà un operatore competente e scrupoloso in grado di svolgere tale attività in condizione di sicurezza per la salute delle persone.
Il conseguimento di tale qualifica professionale consente all’allievo di avviare un’impresa artigiana autonoma. La figura professionale dell’Operatore di Tatuaggio e Piercing consiste nel possedere appropriate competenze igienico-sanitarie e tecnico-artistiche per effettuare tatuaggi permanenti e decorazioni di tipo semi-permanente e temporaneo, nonché nelle conoscenze delle tecniche operative adeguate per eseguire piercing. Al termine del percorso formativo, l’allievo sarà un operatore competente e scrupoloso in grado di svolgere tale attività in condizioni di sicurezza per la salute delle persone. Il conseguimento di tale qualifica professionale consente all’allievo di avviare un impresa artigiana autonoma.

Dott.ssa Greta Longo

One Response to Trucco Permanente

  1. Un saluto a tutti i lettori e agli amministratori del sito.. davvero bei contenuti.. i miei complimenti.. vi seguirò sempre ciaoo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *