Tuina dalla Cina

Tuina dalla Cina
L’esperienza millenaria del Massaggio Tradizionale Cinese

A tutti è noto ormai lo Shiatsu e anche nel caso del Tuina, come per moltissime altre discipline del Giappone, l’origine è proprio da ricercarsi nella Cina: dal TuiNa importato in quel paese, nacque successivamente lo Shiatsu.
Il Tuina è ancora poco conosciuto in Italia, ma è la più antica forma di massaggio curativo cinese. Durante una seduta vengono utilizzati oltre 40 tipi di manovre diverse, tra digitopressioni sui punti energetici dell’agopuntura, trazioni sulla colonna vertebrale, movimenti a impasto – spiega Mariangela Pettinari, insegnante e operatrice in Tuina. Alcuni movimenti sono velocissimi e producono sfregamenti superficiali. In un minuto si arriva a farne anche 300. I cinesi usano questa tecnica per prevenire le malattie perché il Tuina stimola il sistema immunitario. Non a caso le mamme lo praticano ai loro bambini. Esiste una parte importante del Tuina dedicato ai bambini. Il massaggio pediatrico, infatti, è una forma specifica di Tuina che nelle sue applicazioni di base costituisce un trattamento semplice da apprendere, efficace, privo di effetti collaterali, indolore e facile da utilizzare. Nel bambino il massaggio su particolari zone del corpo possiede un’efficacia paragonabile all’azione degli aghi nell’adulto. La guarigione avviene attraverso un’azione di rinforzo delle difese e di recupero di un equilibrio energetico corretto. 
L’utilizzo del Tuina nelle malattie comuni dell’infanzia presenta il vantaggio di ridurre la necessità di intervento del medico, risultare ben accetto al bambino, essere di rapida applicazione (circa dieci minuti), non dipendere dall’uso di strumenti particolari.
Il Tuina migliora la circolazione, così come l’efficienza muscolare, la mobilità articolare e la tonicità dei tessuti. Senza contare l’effetto calmante sul sistema nervoso, che rende il Tuina adatto a chi soffre d’ansia.

Mariangela Pettinari
Operatrice e insegnante TuiNa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *