Una Piramide di Bellezza
La salute della pelle passa anche dalla tavola. Sì a creme, massaggi, peeling e coccole, ma non bastano per curarla a dovere
La miglior cura inizia proprio dalla tavola, è questo il tema del Corso Skineco (Associazione Internazionale di Ecodermocompatibilità) ‘Belli mangiando’ che si svolge a Roma. “La più recente e stimolante branca della genetica è quella che ha chiarito come il DNA non sia un elemento statico che rappresenta il nostro destino biologico ma che, al contrario, è un sistema dinamico che dialoga, interagisce e reagisce agli stimoli ambientali. Questa branca di studi, l’epigenetica, ha aperto orizzonti inimmaginabili nella medicina e nelle possibilità di prevenzione, ma ha implicazioni anche sui processi di invecchiamento. Facendo le scelte giuste possiamo accendere i geni buoni e spegnere quelli dannosi influendo non solo sulla salute ma anche sulla longevità e sulla bellezza” sostiene il Dottor Filippo Ongaro medico e Specialista in Medicina Anti-aging .
“Parte del nostro elisir di lunga vita è in cucina” rinforza il concetto la Dottoressa Pucci Romano, Specialista in Dermatologia e Presidente Skineco “e il segreto risiede nelle radici ambientali, culturali e culinarie del nostro meraviglioso Paese.
Ogni nutriente presente sulla nostra tavola è necessario alla salute della pelle:
- i Carboidrati sono la benzina del corpo, ma vanno scelti tra quelli più complessi e integrali, limitando i prodotti preconfezionati e di origine industriale. Una dieta troppo ricca di carboidrati semplici corrisponde ad una cute lassa, rilassata, poco densa dall’aspetto invecchiato.
- Anche il metodo di cottura può favorire o meno la salute della pelle, quando scegliamo il metodo di cottura di un cibo stiamo favorendo o contrastando rughe e invecchiamento. L’uso del forno ad alte temperature, grill, fritture e tutte le cotture a più di 120 gradi aumentano la glicazione, e le molecole che derivano dal legame di zuccheri e proteine sono dannose per la cute ed i tessuti.
- Attenzione all’indice glicemico, poiché una dieta ricca di cibi con elevato indice glicemico è correlata ad un aumento dell’acne
- Le proteine, sono la struttura di sostegno e i costituenti essenziali di tutte le cellule e alcuni degli aminoacidi di cui sono composte possono essere introdotti solo con la dieta perché il corpo umano non è capace di sintetizzarle. Per una azione anti-età, la creatina stimola la produzione di collagene ed elastina per la pelle, cisteina per unghie e capelli, prolina per la sintesi delle proteine di sostegno.
- Preziosi e indispensabili per l’integrità della carriera cutanea sono i grassi, specialmente gli omega 3 e 6 che migliorano sia l’idratazione che l’elasticità della pelle.
- Le vitamine, sono capaci di riparare i danni tissutali, hanno un’azione trofica e si accompagnano spesso agli antiossidanti. Il tutto è contenuto in alimenti deliziosi e freschi come frutta e verdura, da scegliere tra quelle di stagione per beneficiare del massimo contenuto anche in minerali.
- Importantissima e fondamentale la vitamina C, perché solo con la sua presenza l’organismo riesce a convertire le proteine nel prezioso collagene.
Ancora una conferma su quanto sia preziosa e ricca la nostra piramide alimentare, custode di salute, longevità e bellezza.
Alessia Locicero