FAVE E ALBICOCCHE PER UN’ESTATE RICCA DI GUSTO VITAMINE E ABBRONZATURA!
Le prime ottime per coloro che hanno carenza di ferro, le seconde ideali per una pelle liscia ed abbronzata, scopriamo con Zeoli le altre numerosissime proprietà
In questo periodo un po’ ovunque sentiamo parlare di favismo, si parla infatti spesso di quest’allergia e molto meno delle proprietà delle fave. Le proprietà delle fave, ci spiega il Sig. Michele, titolare dell’azienda agricola Zeoli, probabilmente non sono molto conosciute, ma andrebbero fortemente rivalutate e tenute in grande considerazione, visto che questo alimento è in grado di apportare al nostro organismo molti benefici che vanno tutti a vantaggio della nostra salute. Fra queste sostanze possiamo ricordare le vitamine del gruppo B, le fibre, il ferro, le proteine.
Gli effetti che se ne possono ricavare sono veramente tanti, soprattutto in termini di depurazione dell’organismo e di apporti energetici di cui il nostro corpo ha bisogno. Molto utile per la nostra salute sarebbe consumarne una certa quantità crude, in modo da poter ricavare soprattutto la vitamina C, che svolge un ruolo importante nel favorire l’assorbimento del ferro. Consumare fave è infatti consigliabile per coloro che soffrono di anemia.
Coloro che praticano sport possono invece trovare giovamento dall’apporto di sali minerali che le fave garantiscono. In particolare molto importanti sono le fibre contenute nelle fave che favoriscono il benessere dell’intestino e permettono l’eliminazione delle tossine. Inoltre il loro contenuto di calorie è piuttosto ridotto, quindi l’ideale se si sta facendo una dieta. Per quanto riguarda la frutta, questo mese parliamo delle albicocche.
Premettiamo che grazie all’alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l’abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l’albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilità, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale. Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell’età della crescita. La vitamina A è altresì utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, mentre, l’alta percentuale di potassio presente nell’albicocca è in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare.
Sempre a proposito della vitamina A ricordiamo che essa è in grado di stimolare la produzione di melanina, la sostanza responsabile dell’abbronzatura e della protezione della pelle ed è un ottimo elemento di contrasto dell’in¬vecchiamento della pelle. Il sorbitolo invece conferisce all’albicocca leggere proprietà lassative quindi indicate per coloro che soffrono di stitichezza.
Azienda Agricola Zeoli Michele: la vendita dei prodotti si effettua in via Giannottola n. 7 ad Aprilia nei giorni di mercoledì e sabato, orario continuato dall’alba al tramonto!
E’ possibile effettuare gli ordini telefonando ai seguenti numeri:
Michele 348 14 93 236 – Morena 348 14 93 237
Inoltre il giovedì si effettua la consegna a domicilio!