Yoga Day India non ha tradito le aspettative di tutti coloro che attendevano il responso delle autorità del libro del Guiness dei Primati. Le equipe tecniche hanno studiato e analizzato attentamente materiale video e cartaceo per definire il numero esatto dei partecipanti giunti da ogni parte del mondo per svolgere quella che è stata definita la più grande performance di yoga in un solo evento.
Con la prima Giornata internazionale dello Yoga, l’India si è aggiudicata un posto nel Libro dei primati Guinness per ben due ragioni:
A dare la comunicazione è l’agenzia di stampa Pti, l’annuncio e’ stato fatto a New Delhi da Marco Frigatti, vice presidente del Libro Mondiale dei primati Guinness.
La cerimonia ufficiale per la consegna dei certificati Guinness e’ avvenuta in un hotel della capitale indiana dove nella mattinata del 21 giugno, fra le 7 e le 7,35 locali sul maestoso Rajpath, si e’ svolta la mega-sessione di yoga, a cui ha partecipato il premier Narendra Modi in cui sono state eseguite 35 ‘asana’ (posizioni yoga).
I primati sono stati ottenuti, con la certificazione della società Ernst & Young, grazie alla partecipazione di 35.985 persone, appartenenti a 84 diverse Nazioni. Il precedente primato di partecipanti era detenuto dal guru Vivekananda Kendra, che il 19 novembre 2005 organizzo’ un evento a Gwalior (Madhya Pradesh) a cui parteciparono 29.973 persone.
Durante la consegna dei certificati, Marco Frigatti ha definito l’evento “sorprendente e insolito”.
Ci auguriamo che tutte queste nazioni e tutti questi partecipanti favoriscano la diffusione del messaggio dell’armonia auspicato dal premier indiano Narendra Modi.
Om Shanti
Alessia Locicero