RIMETTERSI DAI MALI DI STAGIONE CON UNA BUONA ALIMENTAZIONE. BENEFICI DI VERDURA E FRUTTA AUTUNNALE
Broccoletti e cavolfiori: antiossidanti e antitumorali
I cavolfiori e broccoletti contengono poche calorie e sono ricchi di vitamine (protovitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, E, PP e C), Potassio, Ferro, Calcio, Fosforo e fibre. Aiutano a combattere le anemie, le sindromi influenzali, l’affaticamento e, grazie all’abbondante Potassio, sono utili anche nella regolarizzazione della pressione arteriosa. Per il calcio fornito sono benefici sia per i grandi che per i più piccini, nella fase di accrescimento così come nella prevenzione dell’osteoporosi. Un beneficio importantissimo è la sua funzione di antiossidante, che, ricordiamo, aiuta a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Cavolfiori e broccoletti hanno anche proprietà antitumorali, infatti, secondo gli ultimi studi compiuti, i cavoli aiutano a ridurre i rischi di sviluppare tumori (ad esempio ai polmoni, alla prostata, al seno, alla vescica), limitando anche il diffondersi e proliferare delle cellule tumorali.
Tra gli altri effetti benefici ci sono le proprietà neuroprotettive, aiutano a combattere il nervosismo e l’eccessiva irritabilità, mentre il loro succo è utile nei casi di asma, raffreddore e bronchite.
La pianta del melograno ha l’aspetto di un cespuglio con foglie verdi e lunghe e può raggiungere un’altezza massima di 4 metri circa. L’ origine della pianta del melograno non è certa, quella più accreditata la vede provenire dall’Asia sud – occidentale; ad oggi il melograno cresce ed è coltivato nelle zone mediterranee dell’Europa e dell’Asia, ma anche del Nord America. I suoi fiori e i suoi semi sono di color rosso, il suo frutto, chiamato melagrana, ha la forma di una mela che, come dice il nome stesso, contiene al suo interno moltissimi semi (grani).
Il periodo di raccolta della melagrana è l’autunno e data la notevole variabilità della specie ne esistono molte varietà.
Il suo frutto è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore troviamo anche ferro, sodio e calcio. Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre all’acqua, che naturalmente rappresenta l’elemento principale, troviamo zuccheri, fibre e grassi.
Il melograno è caratterizzato dalla presenza di sostanze benevole per l’organismo come i flavonoidi, gli antiossidanti, vari tipi di acidi, tra cui l’ellagico e il gallico, la quercitina e altri principi attivi molto benefici che gli hanno fatto meritare il nome di “frutto della medicina”.
Il melograno ha inoltre proprietà vermifughe, molto utili contro il famoso verme solitario (Tenia solium), un parassita molto fastidioso dell’uomo. Grazie alla presenza di tannino (acido ellagico) il succo del melograno ha anche proprietà astringenti ed è quindi utile in caso di diarrea.
Secondo recenti studi, l’assunzione protratta nel tempo del suo succo sarebbe in grado di proteggere il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche, non solo, anche i disturbi causati dalla menopausa (depressione e ossa fragili) sembra traggono buoni benefici dall’assunzione di succo di melograno
La vendita dei prodotti si effettua in via Giannottola n. 7 ad Aprilia nei giorni di mercoledì e sabato, orario continuato dall’alba al tramonto!
E’ possibile effettuare gli ordini telefonando ai seguenti numeri:
Michele 348 14 93 236 – Morena 348 14 93 237
Inoltre il giovedì si effettua la consegna a domicilio!