Aprilia: ”SORRISI” AL MARE

Anche quest’anno è partito il programma estivo de’ Il Giardino dei Sorrisi, dedicato alle persone disabili. Una notevole esperienza d’aggancio e d’integrazione nel territorio.  Costruire percorsi idonei e di divertimento, nel contesto estivo, dedicati agli utenti è un impegno importante sia dal punto di vista pratico che da quello progettuale.  L’esigenza di giustizia sociale e di pari opportunità, fondamenti di tale progetto, inducono a trovare soluzioni adeguate per rispondere opportunamente alla necessità di miglioramento della qualità della vita degli utenti de’ “Il Giardino dei Sorrisi” e delle loro famiglie, in un periodo climatico in cui è possibile ritrovare il contatto con la natura e con le risorse ambientali proposte dal nostro territorio.  Il progetto consente, inoltre, la continuità dei percorsi educativi, riabilitativi, occupazionali, di socializzazione e d’integrazione rivolti agli utenti durante l’anno e il perseguimento di una serie di obiettivi di valore fondamentale: stimolazione delle capacità espressive pratiche, motorie; stimolazione cognitiva e psicomotoria in acqua e all’aperto; divertimento, gioco, attività fisica e ricreativa; integrazione socio-ambientale; rilassamento con la musica; convivialità.

Anche quest’anno “Il Giardino dei Sorrisi”, Centro per persone disabili di Aprilia, gestito dall’Aprilia Multiservizi, fra le tante attività previste per il periodo estivo (gite, escursioni, attività in piscina presso il Centro G. A. Sada di Aprilia) ha organizzato una colonia marina per i propri utenti individuando come sito d’eccellenza lo stabilimento balneare “ROMA”. La struttura, di consolidata esperienza (agisce dal 1963), dotata di ottime attrezzature, si trova a Tor San Lorenzo di Ardea. Lo stabilimento è fornito di ogni genere di comfort e si fa apprezzare per organizzazione, igiene e accessibilità ai vari servizi e s’identifica come ottimo terreno di coltura per l’integrazione.  I fratelli Cavola, titolari dell’azienda, hanno accolto con entusiasmo la nostra richiesta, rivelando generosità particolare e dandoci la possibilità di prolungare il periodo previsto per lo svolgimento della colonia.

La direzione dell’Aprilia Multiservizi e dé “Il Giardino dei Sorrisi” ringraziano, pertanto, i fratelli Cavola e il personale della loro azienda per la disponibilità dimostrata, esempio di sensibilità sociale degno di essere seguito ed imitato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *