Come avevamo già preannunciato, sono ripartiti in data odierna i lavori per l’installazione dell’antenna Vodafone in via delle Margherite. Ovviamente il cantiere è ripartito circondato da molte polemiche, un gruppo di cittadini stamane è accorso direttamente sul posto per continuare la protesta, ma questo non è servito a stoppare i lavori che entro tre giorni massimo porteranno l’antenna a compimento e pronta per essere messa in funzione.
sul posto è intervenuto anche il vicesindaco e l’assessore all’urbanistica Franco Gabriele, il quale ha spiegato ai cittadini presenti che l’amministrazione, dopo aver sanzionato la società per averla abusivamente occupato parte del suolo pubblico, è stata costretta a concedere l’autorizzazione in base al decreto Gasparri (Dlgs n. 198 del 2002), detto decreto “sblocca antenne”. Il decreto in questione prevede che i ripetitori siano installabili anche in siti ritenuti sensibili.
La nostra amministrazione ha quindi le mani legate e i cittadini si ritroveranno installato l’ennesimo ripetitore pericoloso per la salute di tutti.
Teresa Fontana