Ogni anno a Natale viene proposto un nuovo colore o un abbinamento tipico. Così siamo passati dal tradizionale oro unito al rosso e al verde al rosa-argento, al blu-argento, al bianco o al verdemare, quest’anno dilagante. Questo è il risultato di un consumismo eccessivo ma la stragrande maggioranza delle persone non può permettersi di cambiare ogni anno. Per fortuna ultimamente siamo arrivati all’assoluta libertà di scelta; ognuno si orienta verso il colore preferito per cui ogni centro vendita molto ben rifornito crea diversi angoli espositivi legati ad una specifica tonalità. Ma passiamo in rassegna le ultimissime novità. Quest’anno la moda detta l’abbinamento bianco-nero, gli alberi con la punta rivolta verso il pavimento, animali o cuccioli in peluche tipici dei paesi nordici e tanta, tanta neve, naturalmente artificiale. Molte di queste sono mode già affermate da tempo nei paesi di lingua anglosassone. Incominciamo con l’abbinamento bianco-nero e così vediamo alberi bianchi decorati con palline nere o al contrario alberi neri con palline bianche. E ancora palline ricamate in nero e bianco, di tutto e di più. Persino le rose di velluto nere. Altra idea nuova, anche questa stravagante: l’albero appeso al contrario e se possibile decorarlo con pupazzetti di panno colorati secondo la moda americana. Dilaganti, infatti, anche i pupazzetti di panno o di feltro, tenerissimi e coloratissimi o del tutto bianchi. Tantissimi gli orsi secondo la moda americana oppure le foche, i pinguini e persino i trichechi. Suggestivi tutti gli addobbi ricoperti di neve artificiale, in qualche caso sembrano montagne di panna montata.
L’Albero di Natale
L’albero di Natale è una tradizione antica e viene fatta risalire agli antichi popoli grermanici, ma ben presto si estese a tutti i popoli del nord Europa e cominciò ad accompagnare la ricorrenza del natale. Verso la fine del 1800 questa moda dilagò in tute le corti europee e tra le famiglie della nobiltà e anche la regina margherita, moglie di Umberto I, ne fece allestire uno nel salone del Quirinale. La novità piacque moltissimo e l’albero comparve nelle case italiane facendo innamorare tutti i bambini. I primi addobbi di cui cià giunta notizia erano mele colorate e ostie con evidente significato religioso. Poi comparvero lumini, rose di carta, ghirlande e fiori secchi.
Seriously does any person feel that the credit scores downgrade will motivate our politicians into practical action at last?
Don’t ever stop blogging! It really is nice to see a sane commentary for once.