Feng Shui:come armonizzare i cinque elementi nel proprio ambiente
Il feng shui è l’antica pratica cinese di organizzazione dello spazio in relazione alle energie presenti nell’ambiente
Feng shui significa letteralmente vento e acqua, in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Secondo la filosofia del taoismo esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono il Qi e l’equilibrio dinamico di Yin e Yang. Lo yin è il principio umido oscuro e femminile, mentre lo yang è il principio caldo luminoso e maschile. Nel feng shui lo yin è rappresentato dall’acqua e lo yang è il vento inteso forse più come respiro, in fondo acqua e aria sono indispensabili per la vita.
Questa antichissima arte cinese può rappresentare un valido aiuto per coloro che desiderano creare ambienti in cui l’energia fluisca in sintonia con gli abitanti e le loro aspirazioni.
Attualmente le situazioni evolvono velocemente, i territori in cui viviamo sono sempre più antropizzati, molto diversi da come apparivano nell’antichità. Anche la cultura, i ritmi, le aspettative e gli obiettivi della gente sono profondamente cambiati. Da qui l’esigenza di applicare quest’antica arte alla vita attuale senza stravolgerne gli antichi e saggi dettami, introducendovi ulteriori elementi di diagnosi, lettura dei luoghi, e situazioni più attuali.
Ci sono poi cinque elementi maggiori che si riferiscono ciascuno a una diversa pratica: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Ognuno di questi aspetti va coltivato affinché sia in relazione con gli altri in un sistema circolare. Così, se uno di questi non è abbastanza curato, si indebolisce impedendo al circolo di compiersi.
Il legno è spesso associato agli oggetti di questa materia, ma secondo la teoria dell’armonia, il legno simboleggia anche le piante e tutti i luoghi dal colore verde.
Il fuoco è associato al calore, ma dato che molti spazi non offrono la possibilità di accendere fuochi o candele, lo si può associare a tutti gli oggetti ‘caldi’ presenti in un luogo.
La terra ha diverse accezioni e oggetti. Si possono usare delle tonalità ocra o color terra, ma la maggior efficacia si raggiunge con delle statue in argilla o con dei vasi per piante in terracotta.
Il metallo è forse il modo più sicuro per tenersi in armonia con il proprio luogo. Vanno bene tutti i tipi di metallo, solo non devono essere taglienti o appuntiti, ma al contrario arrotondati e lucidi e vanno usati tendenzialmente solo come oggetti decorativi.
L’acqua rappresenta simbolicamente il potere e dona la vita. L’acqua trova la sua migliore congiunzione con gli oggetti di metallo come vasche o fontane di stagno o piccoli innaffiatoi.
Questi elementi sono in rapporto con ogni organo e percezione sensoriale dell’uomo.
Dal rapporto organi-elementi e dalle valutazioni sulla persona un Maestro Feng Shui è in grado di stabilire cosa è meglio per ognuno nella propria casa e negli ambienti dove rimane più a lungo.
Articolo di Cristina Farina