Come risparmiare benzina ed essere Eco
Tra le novità più interessanti può essere utile citare CarSharing sostenuto dal Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Il prezzo della benzina è diventato un problema per tutti gli automobilisti. Muoversi per il centro città, raggiungere il luogo di lavoro, spostarsi per fare la spesa.
Come risparmiare sulla spesa della benzina?
Proprio ora, con il folle rincaro dei prezzi dei carburanti, la situazione sta diventando insostenibile.
Una soluzione valida potrebbe essere la scelta di un’utilitaria al momento dell’acquisto di un’automobile.
Queste vetture sono dotate di ogni tipo di comfort moderno e hanno un costo spesso inferiore ai 10.000 euro.
Inoltre mantenere un’utilitaria ha dei costi agevolati, basti considerare il prezzo dell’assicurazione annuale più basso rispetto a quello di altre di cilindrata superiore, escamotage che permette di risparmiare diverse centinaia di euro ogni anno. I consumi sono minori, queste automobili hanno bisogno di poca energia per potersi muovere e questo vuol dire che non c’è bisogno di mettere costantemente mano al portafogli per riempire il serbatoio.
Altra soluzione potrebbe essere optare per un motore alimentato a Diesel, GPL o Metano piuttosto che a benzina.
Come tutti ben sapranno il Diesel è una miscela dai costi leggermente inferiori rispetto a quelli della benzina, ma il suo punto di forza sta nel fatto che per ogni litro consumato si percorrono più chilometri.
Il discorso della prestazione è motivato se si parla di GPL e Metano.
Questi combustibili permettono un risparmio eccezionale, per chi non sentisse il bisogno di un’auto scattante bensì di un semplice mezzo di locomozione questa è indubbiamente la soluzione migliore.
Quasi tutti i tipi di vettura sono omologati per avere un impianto di questo tipo. Acquisto, montaggio e assicurazione di dieci anni sul sistema hanno un costo di circa 1500 euro, una spesa relativamente bassa se si considera che percorrendo una media di 20 chilometri al giorno per 11 mesi l’anno, con il prezzo della benzina attuale si arriva a spendere oltre i 1000 euro annui. Con il GPL o il metano questa spesa è dimezzata.
Sono numerose le opzioni che permettono il risparmio. Tra le novità più interessanti può essere utile citare CarSharing (http://www.carsharing.roma.it/), sostenuto dal Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un servizio di trasporti che mette a disposizione diversi tipi di vetture con le quali spostarsi in compagnia di altri viaggiatori che percorrono lo stesso tratto di strada, ad esempio per viaggi di lavoro tra Roma e Milano e viceversa. Grazie ciò è possibile risparmiare sui costi del carburante, poiché la spesa viene divisa tra tutti i viaggiatori, diminuiscono le auto presenti sulle strade, quindi meno traffico per tutti e infine si limita l’inquinamento dovuto allo scarico dei motori.
Benedetti Fabio