Arrivano in Italia i Farmer Market: si risparmia e si tutela l’ambiente
L’apertura dei mercati degli agricoltori, favorisce un contenimento dei prezzi perché si vendono prodotti locali che non bruciano petrolio per lunghi trasporti
Agli inizi di quest’anno il Governo ha iniziato una campagna informativa sui “Farmer Market“, i mercatini che permettono un risparmio per i consumatori e per le imprese nel rispetto e nella tutela dell’ambiente. Questa nuova forma di vendita consente infatti l’eliminazione dei passaggi intermedi di filiera con conseguente riduzione degli spostamenti della merce, e quindi di emissione di sostanze inquinanti. Il progetto della Coldiretti si propone di realizzare un Farmer Market in ogni comune italiano per combattere il caro prezzi dal Campo alla Tavola. La Coldiretti precisa che : “In Italia, l’86 % delle merci viaggia su strada, un pasto medio percorre più di 1.900 chilometri su camion, nave e/o aeroplano prima di arrivare sulla tavola. L’impatto ambientale è enorme se si considera che per importare un chilo di frutta dal Cile con mezzi aerei si emettono 22 chili di gas ad effetto serra e si consumano 7,1 chili di petrolio. Sui prodotti locali non pesano i costi della logistica che incidono in media un quarto del fatturato delle imprese agroalimentari, ma arrivano al 30-35 % per l’orto-frutta fresca dove in alcuni casi si spende di più per i trasporti che per il prodotto”. L’apertura dei mercati degli agricoltori, favorisce un contenimento dei prezzi perché si vendono prodotti locali che non bruciano petrolio per lunghi trasporti. Trasporto quindi a Km.0. I Farmer Market sono 60 in Italia. In particolare nel Lazio, ne esistono 3 a Roma: in zona Centocelle, a Casal de’ Pazzi ed al centro storico in Piazza S. Maria Ausiliatrice. Si prevede un’ampia diffusione su tutta la regione, vista la richiesta di molte famiglie. Anche ad Aprilia, è stata formalizzata in Comune, la richiesta dell’apertura del mercato a Km.0. Questa iniziativa è portata avanti dall’associazione Asso di Picche in collaborazione con l’associazione nazionale Arcipelago ed i Comitati Riuniti Agricoli.
Il “Farmer Market” è un progetto sostenuto anche dal Vice Sindaco Gildo Di Candilo e su cui il Servizio Attività Produttive (SUAP) del comune di Cisterna di Latina sta lavorando da tempo per trasformarlo in realtà.
Articolo di Consuelo Noviello