La Banca di Credito Cooperativo di Roma nella sua funzione di banca del territorio, sempre vicino al cittadino come supporto e sostegno, ha pensato di predisporre un prodotto di investimento che dia sicurezza e stabilità, in questo momento di incertezza economica e finanziaria. I prodotti che il nostro Istituto propone sono essenzialmente due: Conto Deposito 3.0 e Conto Deposito 2.0. Entrambi sono prodotti di remunerazione di nuova raccolta, il primo e di raccolta già acquisita il secondo ad un tasso base convenuto. Qualora il cliente abbia la possibilità di vincolare somme a scadenza predeterminate, viene riconosciuto un tasso migliorativo più elevato.
Nel Conto Deposito 3.0 è previsto un solo vincolo temporale a 6 mesi ed un tasso d’interesse in caso di somme vincolate pari a 3,90% (al lordo delle trattenute ); non sono previste imposte di bollo o altre spese aggiuntive per il cliente.
E’ facoltà della banca, in caso di richiesta del vincolo, rendere immediatamente disponibile al cliente, che può utilizzarla subito, una somma pari agli interessi netti da corrispondere alla scadenza del vincolo; la somma verrà accreditata sul conto deposito. A differenza del conto deposito appena descritto, il conto deposito 2.0 prevede più vincoli temporali e quindi le diverse condizioni di tasso correlate alle differenti durate; in caso di vincolo a 6 mesi verrà riconosciuto un tasso pari al 3,00%, mentre in caso di vincolo a 9 mesi verrà riconosciuto un tasso pari al 3,20% sempre al lordo delle trattenute. Entrambi i conti depositi sono prodotti garantiti dal Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo che assicura a ciascun correntista una copertura fino ad euro 103.291,38.
Naturalmente per maggiori chiarimenti e delucidazioni è necessario rivolgersi alle filiali della Banca di credito Cooperativo di Roma dove il personale sarà disponibile a dare le dovute informazioni con la massima professionalità.
Dott.ssa Ivana Pungelli