Personalizzazione! E la polizza diventa più sostenibile
Attraverso una valutazione del rischio specifica e non generica, il premio può ridursi significativamente
Quando si parla di polizza auto, in particolare la famosa R.C. (responsabilità civile), il malcontento degli automobilisti è tanto palpabile quanto diffuso. Di anno in anno, a fronte di un miglioramento della classe di merito di bonus/malus e della svalutazione dell’auto, il premio di assicurazione è costantemente più salato di quello precedente.
Seguono le solite lamentele e le medesime risposte scontate: “è colpa dei rincari”, “ ci sono stati gli aumenti” (ma questo già l’abbiamo appurato sulle nostre tasche ed è il motivo delle nostre lamentele!!). E ancora: “a causa dei disonesti ci vanno a rimettere tutti gli altri” (cosa che ci fa letteralmente imbestialire perché ce lo dicono pure!!). E’ ormai una prassi, in questo settore, quella di evitare spese e lungaggini per accertamenti su presunte truffe troppo difficili da accertare. Si preferisce pagare e ripartire sul “parco buoi” l’esborso relativo.
Risolvere tutti insieme questi problemi è cosa assai ardua e forse utopistica. Ma qualcosa si può comunque fare per risparmiare.
La c.d. legge Bersani, ad esempio, consente, nel caso di acquisto di un’auto (anche usata), di assicurarla con la classe di merito più favorevole all’interno del medesimo nucleo familiare (ad esempio il figliolo può partire con la 1^ classe del papà invece di iniziare con la 14^). Ma attenzione, nel caso di giovane tra i 18 e 26 anni, le penalizzazioni supereranno i vantaggi; meglio intestare la nuova auto alla mamma o al papà stesso.
La “personalizzazione” è un’altra strada virtuosa per risparmiare sensibilmente. Attraverso una valutazione del rischio specifica e non generica, il premio può ridursi significativamente.
Allianz-LloydAdriatico ad esempio, inserisce un’accurata personalizzazione della polizza anche all’interno della formula assicurativa con franchigia. Il mix è di sicuro successo! La franchigia di per sé consente forti risparmi a fronte di una piccola responsabilità che, tra l’altro, diminuisce nel tempo, fino ad azzerarsi, se non si causano incidenti. La personalizzazione consente di aggiungere ulteriori sconti, ad esempio: fino al 17% per l’opzione guida esclusiva; fino al 13% per l’opzione guida controllata; fino al 15% se l’auto è dotata di particolari sistemi elettronici (ormai presenti sulla gran parte delle auto di nuova produzione) in grado di migliorare la sicurezza su strada. Dulcis in fundo, la possibilità di rateizzare il premio in 12 piccoli importi mensili ed un massimale triplo rispetto a quello previsto dai minimi di legge. Niente male!!
Dott. Federico Rinaldi
Scrivi a: consulentefinanziario@sferamagazine.it