Cambio ai vertici della Associazione Asso.la.p.a., l’Associazione della Fai Cisl Nazionale – “Lavoratori Produttori Agroalimentari”. Il Comitato esecutivo ha eletto all’unanimità Ermanno Bonaldo alla carica di Presidente nazionale di Asso.la.p.a. Ermanno Bonaldo è nato a San Felice Circeo, 48 anni, sposato con due figli, nella CISL dal 1981, laureato in sociologia, ha frequentato la Scuola nazionale per la dirigenza della Fisba Cisl, già Segretario generale della Fai Cisl di Latina, incarico questo lasciato il 14 luglio u.s. – Bonaldo succede ad Augusto Cianfoni eletto Segretario generale della Fai Cisl Nazionale. L’Associazione ASSO.LA.P.A., emanazione della FAI – CISL
rappresenta e tutela gli interessi economici, professionali e sociali delle figure miste “lavoratori-produttori”, valorizzandone le attività economiche, inoltre l’Associazione fornisce le tutele individuali attraverso l’erogazione di servizi di assistenza nei rapporti con gli enti previdenziali e la pubblica amministrazione e in modo particolare con l’Agea e gli Uffici Erogatori regionali e /o provinciali. L’Asso.la.p.a è presente in modo capillare sull’intero territorio nazionale unitamente alle Sedi operative territoriali del proprio Centro Autorizzato di Assistenza Agricola – “CAA Tutela e Lavoro”
“Il nostro Sindacato, ha affermato Bonaldo nella sua relazione, è una Associazione di lavoratori e al lavoratore associato devono essere garantite tutte le tutele ed i servizi di cui ha bisogno” – Non possono essere fornite risposte parziali e non può un Associato, per le sue esigenze, essere costretto a rivolgersi a diverse organizzazioni o strutture, infatti, molti degli associati alla FAI-CISL, oltre ad essere lavoratori dipendenti, svolgono anche l’attività di piccoli produttori agricoli e come tali necessitano di servizi, di assistenza e di tutele” – “Vogliamo essere un punto di riferimento competente ed efficace”.
“Soffermarsi sulla realtà dei piccoli produttori, ha concluso Bonaldo, ci porta a ragionare sul valore e sulla esigenza di riconsiderare tutte le potenzialità della nostra agricoltura in un contesto di sviluppo coordinato in grado di interagire con l’intero sistema economico e produttivo”.
La elezione di Ermanno Bonaldo alla guida dell’Associazione è motivo di orgoglio per tutta la Cisl pontina ed una opportunità per il nostro territorio dove l’agro-industria ed i piccoli produttori sono una componente importante dell’economia provinciale.