In forma dopo le feste al Globefit Helath Club
I consigli del personale trainer Raffaele Blasi
Il Natale, oltre ad essere una delle feste religiose più sentite, rappresenta un’occasione per godersi un piccolo periodo di vacanza, caratterizzato da piacevoli feste in famiglia, allegre serate con gli amici e spensierati momenti di puro ozio. E’ l’occasione giusta per smorzare i frenetici ritmi della vita lavorativa, per dedicarsi al relax e per lasciarsi conquistare dai piaceri della tavola; infatti non c’è Natale che si rispetti senza un fastoso cenone di Vigilia ed un luculliano pranzo natalizio, in cui ci perdiamo allegramente fra prelibati piatti a base di pesce e carne, ci abbandoniamo ad inebriante nettare di Bacco e ci scaldiamo il cuore con dolci caratteristici.
La settimana successiva al Natale poi, arriva la festa di tutte le feste: Capodanno, con prosecchi e champagne dalle infinite bollicine ed una cena pressoché infinita! Al termine del periodo di festeggiamenti iniziamo a fare i conti con l’eredità lasciata sul nostro fisico dai tanti stravizi; ed ecco che i signori si accorgono che sul loro addome sono comparsi inestetici accumuli adiposi, gli stessi che sono finiti sulle cosce e sui fianchi di inorridite ed atterrite signore! Ovviamente nessuno di noi ama vedere il proprio fisico bersagliato da grasso e sovrappeso e quindi risulta necessaria una brusca virata nel proprio life style, sposando un regime alimentare più sano ed iniziando un programma di attività fisica. Parlo di cambiamento stile di vita in quanto il benessere e la forma del nostro fisico dipendono da molti fattori, in testa ai quali ci sono alimentazione corretta ed attività fisica, seguiti da un giusto ritmo sonno-veglia e da un ridotto stress quotidiano, tutte componenti essenziali per avere un corpo sano, bello, efficiente ed in salute.
Il primo passo per prendere o riacquistare una forma fisica ideale risiede nell’alimentazione; evitare il fai da te, diete drastiche o assurdi digiuni! Bisogna invece affidarsi a professionalità esperte e qualificate come medici endocrinologi, nutrizionisti o naturopati che abbiano le conoscenze e le competenze necessarie per far ripartire tutti i nostri sistemi metabolici stressati da apporti calorici esagerati nel totale rispetto della salute. Il secondo passo, non meno importante, riguarda l’attività fisica; è necessario affidarsi alle cure di professionisti competenti come i personal trainer che conoscano le problematiche legate alla sfera metabolica e siano in grado di programmare interventi mirati al raggiungimento dell’obiettivo (in questo caso il dimagrimento). Il personal trainer guida l’allievo attraverso programmi di attività fisica mirati ed assolutamente personalizzati che, insieme al regime alimentare corretto , diventano l’arma vincente per sconfiggere il grasso in eccesso e per ritrovare la tanto agognata physical shape dopo le feste.
Raffaele Blasi,
laureato in scienze motorie e sportive personal trainer presso Globefit health club